2 aprile 2021

Near miss. La formazione ai dipendenti

Infostudio Lavoro n. 17 - 2021

Gentile Cliente,
la formazione dei lavoratori rappresenta, sempre più, un tassello fondamentale per quanto riguarda la salvaguardia della salute e della sicurezza degli stessi in ambito lavorativo. Il datore di lavoro deve fornire la formazione adatta per le singole mansioni presenti in azienda; d’altro canto i lavoratori devono seguire con attenzione qeusti corsi. La formazione è lo strumento fondamentale che consente di evitare infortuni o malattie professionali. Ma c’è di più, un terzo incomodo è rappresentato dai cosiddetti near miss (o mancati infortuni, in italiano), eventi che, pur non avendo causato danni a persone, mostrano di fatto una falla nel sistema sicurezza. Un capitolo specifico del documento Inail “Gestione degli incidenti: procedura per la segnalazione dei near miss”, delinea le giuste modalità per formare i lavoratori.
Non dimentichiamo che le attività di formazione sono utili per ottenere lo sconto dal premio Inail presentando il modello OT23. Pertanto questo investimento avrà un doppio risultato: prevenire incidenti e risparmiare sui costi della sicurezza.
Certi di aver fatto cosa gradita, restiamo a disposizione per una consulenza dettagliata.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Near miss. La formazione ai dipendenti (88 kB)
Near miss. La formazione ai dipendenti - Infostudio Lavoro n. 17 - 2021
€ 6,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy