16 luglio 2016

Apprendisti: errore INPS nel controllo delle denunce UniEmens

Fuori uso i portali INPS in caso di controllo delle denunce UniEmens degli apprendisti: il problema verrà risolto non prima del 20 luglio p.v.

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS
Un messaggio interno dell’Istituto previdenziale ha annunciato che a causa di un problema tecnico del portale istituzionale, da ieri gli operatori riscontrano un errore nel controllo delle denunce UniEmens degli apprendisti.
Il testo di errore è: Cod errore=0183E (211) Errore bloccante: tipo lavoratore incompatibile con dati correlati.
L’Istituto previdenziale informa comunque i propri utenti che il guasto tecnico verrà risolto entro martedì 19 luglio. Pertanto, per tutti quei intermediari che riscontrano il menzionato errore, l’INPS invita a ripetere l’elaborazione del file non prima di mercoledì 20 luglio p.v..

Ricordiamo come l’INPS (Messaggio n. 3028 del 12 luglio 2016) di recente era intervento in materia di esposizione degli apprendisti nel flusso UNIEMENS. Con l’occasione, sono state illustrate alcune modifiche procedurali necessarie per il corretto assolvimento degli obblighi contributivi riferiti ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, ovvero con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, nei confronti dei quali il datore di lavoro non è tenuto all’assolvimento degli obblighi contributivi in materia di Cigo/Cigs.
In particolare, sono stati introdotti i seguenti codici: “TipoLavoratore”:
• “M0”: Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale. Lavoratori dipendenti da aziende esercenti miniere, cave e torbiere, per periodi di lavoro compiuto in sotterraneo;
• “M2”: Apprendisato di alta formazione e di ricerca. Lavoratori dipendenti da aziende esercenti miniere, cave e torbiere, per periodi di lavoro compiuto in sotterranei.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy