Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa - Nel periodo estivo è possibile che gli Studi di consulenza del Lavoro chiudano per ferie. Per tale motivo il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro con una recente nota ha ricordato che nel caso di assunzione durante il suddetto periodo di chiusura il datore di lavoro dovrà effettuare tale assunzione inviando il modello “UniUrg” tramite fax al fax server numero 848 800 131 del Ministero del Lavoro.
Tuttavia per i datori di lavoro rimane comunque l’obbligo di effettuare le comunicazioni di assunzione entro il giorno antecedente all’inizio della prestazione lavorativa.
Circolare della Fondazione Studi e Consulenti del Lavoro - Proprio per questo la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha preparato una circolare tipo che i consulenti potranno inviare ai propri assistiti per informarli della chiusura dello studio.
Compilazione modello “UniUrg” - In tale comunicazione è altresì rammentato che, nel caso in cui i datori di lavoro dovessero avere necessità di effettuare assunzioni, dovranno compilare il modello cartaceo “UniUrg” ed inviarlo al Ministero del Lavoro al numero di Fax Server 848 800 131, almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.
Modello Unificato Urg - È il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore, ad eccezione delle agenzie per il lavoro relativamente ai rapporti di somministrazione, adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori entro il giorno antecedente, effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive, fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione mediante il modulo Unificato Lav entro cinque giorni dall’instaurazione del rapporto di lavoro.
Nel caso di non corretto funzionamento del servizio informatico, il modulo Unificato Urg viene utilizzato in forma cartacea per effettuare la comunicazione di assunzione sintetica d’urgenza al fax server messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Esibizione della lettera di incarico professionale - Infine, la circolare rammenta ai datori di lavoro l’obbligo di documentare, in caso di ispezione, non solo di aver effettuato “l’UniUrg” ma anche l’affidamento degli adempimenti al professionista esterno e la chiusura temporanea dello studio, esibendo la copia della lettera di incarico professionale o la copia della delega alla tenuta del LUL e la comunicazione inviata dallo studio, con l’indicazione del periodo di chiusura per ferie. In ogni caso il datore di lavoro dovrà inviare al consulente copia del fax e la ricevuta di invio al Ministero per permettere allo stesso di inviare l’UniLav alla riapertura.