12 giugno 2013

Contratti di II livello. Via libera all’invio delle istanze

Rilasciata, ai soli fini sperimentali, l’applicazione che consente di acquisire l’invio delle domande per accedere all’incentivazione della contrattazione di II livello
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Disco verde per l’invio delle domande di accesso agli sgravi contributivi riguardante l’incentivazione della contrattazione di secondo livello riferito agli importi corrisposti nell’anno 2012. Infatti, dalle ore 8.00 del 10 giugno scorso fino alle ore 20.00 del 18 giugno p.v., è disponibile la versione sperimentale dell’applicazione “Sgravi contrattazione II livello 2012” per l’acquisizione e l’invio delle domande di sgravio in oggetto. Le domande potranno essere trasmesse via internet sia singolarmente che tramite flussi XML contenenti molteplici domande. L’applicazione è raggiungibile tra i “Servizi per le Aziende e Consulenti” all’interno della sezione “Servizi on line” del sito internet dell’INPS (www.inps.it). Da notare che essendo una versione sperimentale – finalizzata esclusivamente al test delle procedure -, i dati acquisiti e trasmessi non avranno alcun valore ai fini dell'ammissione allo sgravio. Pertanto, a conclusione della sperimentazione tutti i dati inseriti saranno cancellati. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 9399/2013, precisando che eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica “SgraviContrattazione.IILivello@inps.it”.

Sgravio contributivo - L’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo a favore delle imprese, pari al tetto massimo del 2,25% sulle retribuzioni previste dai contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di “secondo livello”, relativi all’anno 2012. Sulla base dei risultati del monitoraggio effettuato dall’INPS, il suddetto limite può essere rideterminato entro il 30 ottobre 2013, nella misura del 5%. In particolare, la norma prevede, nei limiti del tetto della retribuzione del lavoratore, uno sgravio contributivo articolato nel modo seguente: 25% dell’aliquota a carico del datore di lavoro, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate, delle eventuali misure compensative spettanti e - in agricoltura - al netto delle agevolazioni per territori montani e svantaggiati; 100% sulla quota del lavoratore. Per godere dell’agevolazione in questione, è necessario che i contratti collettivi aziendali o territoriali, ovvero di secondo livello, siano:
- sottoscritti dai datori di lavoro e depositati, qualora il deposito non sia già avvenuto, a cura dei medesimi datori di lavoro o dalle associazioni a cui aderiscono, presso la DPL entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto;
- previsti erogazioni correlate a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all'andamento economico o agli utili della impresa o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.

Altra condizione necessaria per accedere al beneficio è il deposito, presso la DTL competente - degli accordi sottoscritti dai datori di lavoro. In caso di indebita fruizione del beneficio, i datori di lavoro sono tenuti al versamento dei contributi dovuti, nonché al pagamento delle sanzioni civili previste dalle vigenti disposizioni.

Documentazione tecnica – L’Istituto previdenziale fornisce altresì la documentazione tecnica a supporto della composizione dei flussi XML e il manuale utente della procedura. In particolare, la documentazione allegata contiene: dettaglio dei controlli e dei Formati previsti per l’invio di domande tramite file xml (versione 1.0); specifiche tecniche per la creazione del flusso dati per la compilazione delle domande di sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello (versione 1.0); schema XSD (versione 1.0); esempio di file xml strutturalmente corretto contenente solo domande valide (n° 1); esempi di file xml strutturalmente corretti contenenti sia domande valide che domande non valide (n° 2); esempi di file xml non strutturalmente corretti (n° 2); manuale utente della procedura (versione 1.0).

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy