15 dicembre 2015

DIS-COLL: prorogata per il 2016 e 2017

Nuovi fondi per il sussidio di disoccupazione dei collaboratori e “no tax area” a 8.000 per gli over75

Autore: REDAZIONE FISCAL FOCUS

Tra le ultimissime novità contenuti negli emendamenti al Disegno di legge di Stabilità 2016 presentati ieriin commissione Bilancio della Camera, che approderà stamattina in Aula (salvo imprevisti), il Governo ha deciso di prorogare per i prossimi due anni la DIS-COLL (il meccanismo di disoccupazione per i collaboratori); a tal fine, verranno stanziati 54 milioni di euro per il 2016 e 24 milioni di euro per il 2017. Ricordiamo che il nuovo ammortizzatore sociale, disciplinato dall’art. 15 del D.Lgs. n. 22/2015, è stato introdotto dal 1° maggio 2015 solo in via sperimentale solo fino al 31 dicembre 2015. Esso è rivolto ai rapporti di co.co.co. e co.co.pro. – che sono stati aboliti dal 25 giugno 2015, ad esclusione di quelli in essere fino alla loro naturale scadenza - iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita IVA. Restano esclusi, invece, gli amministratori e i sindaci. Per accedere al nuovo sostegno economico è necessario essere in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:


  • non essere pensionati;
  • essere privi di partita IVA;
  • stato di disoccupazione al momento della domanda di presentazione;
  • maturazione di almeno tre mesi di contribuzione nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno solare precedente l’evento di cessazione dal lavoro al predetto evento;
  • che possano far valere, nell’anno solare in cui si verifica l’evento di cessazione dal lavoro, un mese di contribuzione oppure un rapporto di collaborazione di durata pari almeno ad un mese e che abbia dato luogo a un reddito almeno pari alla metà dell’importo che dà diritto all’accredito di un mese di contribuzione.


Altra novità importante riguarda i pensionati che vedono anticiparsi di un anno – e quindi dal 1° gennaio 2016 e non più dal 1° gennaio 2017 – l’aumento della “no tax area”. Ricordiamo che il Ddl Stabilità 2016 prevede un leggero aumento delle suddette soglie di reddito, che dovrebbero passare


  • dagli attuali 7.750 euro a 8.000. euro, per i pensionati con età anagrafica superiore ai 75 anni;
  • dagli attuali 7.500 euro a 7.750 euro, per i pensionati con età anagrafica inferiore ai 75 anni.



Altri temi di particolare interesse riguardano il decreto "salva-banche", che ha consentito tra le polemiche di garantire la continuità all'operatività di Banca delle Marche, Banca popolare dell'Etruria, Cassa di risparmio di Ferrara e Cassa di risparmio di Chieti. Previsto anche un ecobonus per le spese sostenute per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento:prevede che la detrazione fiscale per l'efficientamento energetico si applichi anche per "le spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o di produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative". Sempre in tema di abitazione, approvata la modifica che fissa le regole per l'avvio del leasing immobiliare.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy