Premessa – Disponibile online il modulo per richiedere la riduzione dei contributi INAIL per l'assicurazione di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese virtuose operanti nel primo biennio di attività. Per accedere al servizio online è necessario essere registrati al portale e identificati da un “codice ditta” (iscritta all’INAIL) o da un codice “utente generico”. A renderlo noto è l’INAIL con il protocollo n. 60010/2014.
Riduzione contributiva – In particolare, stiamo parlando della riduzione del contributo assicurativo, pari al 14,17%, introdotta dalla Legge di Stabilità 2014 (L. n. 147/2013). Lo sconto si applica sugli importi dei contributi assicurativi della gestione agricoltura di cui al titolo II del D.P.R. 1124/1965, riscossi in forma unificata dall’INPS.
Requisiti – Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in regola con gli adempimenti contributivi; essere in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e smi. Quindi, per rientrare nella riduzione del contributo assicurativo, le imprese agricole operanti nel primo biennio di attività dovranno certificare il possesso dei predetti requisiti.
Invio della domanda – Come precisato in premessa, l’Istituto assicurativo ha reso disponibile un nuovo modulo di domanda per usufruire delle riduzioni contributive. Essa, in particolare, deve essere presentata, esclusivamente con modalità telematica, non oltre il termine di scadenza del biennio di attività. Tuttavia solo per il 2014, per consentire di usufruire della riduzione - qualora il primo biennio scada nel periodo tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2014 - il termine per la presentazione dell’istanza è stato differito al 30 giugno 2014.
Accesso al servizio - Per accedere al servizio online è necessario essere registrati al portale e identificati da un “codice ditta” (iscritto all’INAIL) o da un codice “utente generico”. Le imprese agricole che risultino prive di codice identificativo dovranno effettuare preventivamente la registrazione sul portale, seguendo il percorso guidato “Registrati- Registrazione utente generico”. Nel caso in cui un datore di lavoro agricolo si rivolga a un intermediario già autorizzato all’accesso ai servizi online, sarà l’intermediario medesimo a inserire i dati anagrafici dell’azienda per la quale è in possesso di delega e successivamente operare per suo conto. Per quanto riguarda l’inserimento del codice CIDA (Codice Identificativo Denuncia Aziendale INPS), in fase di compilazione del modulo di richiesta di riduzione, si precisa che, laddove la ditta non sia in possesso di tale dato, dovrà essere indicato il codice “000000”.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata