26 settembre 2023

Infortunio sul lavoro. Denuncia e comunicazione all’Inail

Lavoro & Previdenza n. 154 - 2023

Autore: Paola Pierandi
La denuncia/comunicazione di infortunio è l'adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell'Inail in caso di infortunio sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all'obbligo assicurativo, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell'evento, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per l'indennizzabilità.
Con la denuncia/comunicazione d’infortunio si assolve contemporaneamente sia l’obbligo previsto dall’art.53 DPR 1124/1965 sia l’obbligo previsto ai fini statistico/informativi dell’art. 18 comma 1 lettera r DLgs. 81/2008.

Indice rgomenti

  • Premessa
  • Obblighi del dipendente infortunato
  • Obblighi del datore di lavoro
  • La denuncia d’infortunio
  • Sistema sanzionatorio
  • Riferimenti normativi
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infortunio sul lavoro. Denuncia e comunicazione all’Inail (230 kB)
Infortunio sul lavoro. Denuncia e comunicazione all’Inail
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy