Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa - Lotta alla povertà: il Governo mette in campo delle misure per aiutare gli indigenti, che in Italia, si sa bene, sono un numero molto alto. In particolare, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha annunciato la partenza da settembre del Sia, il Sostegno per l'Inclusione Attiva, all’interno di una Conferenza Stampa tenutasi ieri presso il Ministero del Lavoro a Roma.
Ma non solo: con Circolare n. 133 di ieri, l’INPS segnala che “l’articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016), al comma 386 ha istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un apposito fondo, al fine di garantire l’attuazione del Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale; nel successivo comma 387, lettera a) è stata individuata come priorità del Piano l’avvio su tutto il territorio nazionale di una misura di contrasto alla povertà” andando di seguito a definire le condizioni per l’accesso.
Il SIA - Il SIA, è stato già sperimentato in dodici città italiane, e ora è stato completamente ridisegnato e viene esteso, a partire dal 2 settembre, a tutto il territorio nazionale, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Interministeriale su tale tema. Nei prossimi giorni intanto sul sito del Ministero sarà pubblicato l'avviso pubblico per finanziare il rafforzamento dei servizi e gli interventi collegati al SIA da parte dei Comuni.
Il Vademecum - Entrando nel merito, il MLPS pubblica anche un utile vademecum che spiega il funzionamento del Sostegno per l'Inclusione Attiva, dandone innanzitutto una definizione. Infatti il SIA è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate con:
Requisiti – Tra i requisiti necessari per la richiesta del beneficio (il cui accertamento spetterà al Comune interessato) si ritrovano: