Premessa – Annullati d’ufficio gli accertamenti per i professionisti nell’ambito dell’operazione “Poseidone 2007”. Infatti, in conseguenza di ulteriori verifiche sui dati fiscali e contributivi relativi ai periodi di imposta 2007, sono stati annullati d’ufficio gli accertamenti aventi a oggetto i professionisti che hanno pagato la contribuzione presso una cassa professionale. In particolare, si tratta di quei professionisti che hanno dichiarato un codice di attività generica o comunque non corrispondente a quella che identifica l’attività per il cui esercizio è obbligatoria l’iscrizione in una delle casse previste dal D.Lgs. n. 509/1994 e dal D.Lgs. n. 103/1996. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 11228 di ieri.
Operazione Poseidone 2007 – Nei giorni scorsi l’INPS ha inviato una lettera contenente la richiesta della contribuzione dovuta ai soggetti iscritti alla Gestione separata per i quali non risulti versata la contribuzione dovuta, neanche in forma rateale. Inoltre si è proceduto, con decorrenza 1° gennaio 2007, a iscrivere d’ufficio alla Gestione separata i soggetti che hanno dichiarato redditi derivanti da arti e professioni nel quadro RE del Modello Unico PF 2008, periodo di imposta 2007, in assenza di contribuzione alla suddetta gestione.
L’annullamento – Ora, i professionisti stanno ricevendo, tramite PEC o raccomandata RR emessa centralmente, la comunicazione dell’annullamento stesso. Al riguardo, si precisa che gli operatori di sede possono visualizzare l’annullamento della comunicazione, accedendo da intranet, seguendo il percorso: “processi: Soggetto contribuente” -> “portale Gestione Separata” -> “Servizi per i liberi professionisti e i parasubordinati” -> “Professionisti” -> “Gestione professionisti” -> “Ricerca per codice fiscale o Cognome/Nome” -> flag su “Ricerca solo soggetti Poseidone” e anno 2007 -> “Dichiarazione fisco” -> “anno 2007” -> stato “annullato” .
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata