Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Anche le domande di riscatto del corso legale di laurea degli iscritti alla gestione ex ENPALS traslocheranno definitivamente sul web. L’INPS (ex gestione ENPALS) compie dunque l’ennesimo passo in avanti verso la completa telematizzazione dei servizi offerti all’utenza. Infatti, in attuazione alla determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, a partire dal 4 novembre 2013 le predette istanze potranno essere inoltrate esclusivamente mediante uno dei seguenti canali: Web, Patronati e Contact Center Integrato. A renderlo noto è la circolare n. 147/2013 dell’INPS ricordando, tra l’altro, che a partire dalla suddetta data l’istanza presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile.
Web – Per accedere al servizio l’utente deve innanzitutto assicurarsi di essere in possesso del PIN dispositivo e poi collegarsi sul sito dell’INPS (www.inps.it), nella sezione “Servizi Online” dedicati al cittadino. Una volta effettuato l’accesso, l’utente dovrà seguire il seguente percorso: “Per Tipologia di Utente” -> “Cittadino” -> “Riscatti di Laurea”. In particolare, l’accesso al sito dell’INPS è articolato in tre fasi: nella prima fase, l’utente deve acconsentire a tutte le dichiarazioni di responsabilità; nella seconda fase, l’utente deve compilare il modulo della domanda proposto dalla procedura in cui i dati anagrafici e di residenza del cittadino sono impostati dal sistema e non modificabili; nella terza fase, invece, la procedura fornisce all’utente il riepilogo dei dati della domanda, il numero di protocollo associato alla domanda, una ricevuta pdf della domanda di riscatto presentata che riporta sia il numero di protocollo assegnato alla domanda sia tutte le informazioni inerenti la domanda che sono state indicate dall’utente in fase di compilazione.
Contact Center Multicanale – Qualora invece l’utente sia impossibilitato a utilizzare strumenti informatici, può in alternativa telefonare al Contact Center Integrato chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.
Patronato – Come terza opzione, l’utente può recarsi presso un Patronato che lo guiderà alla compilazione della domanda secondo le modalità già in uso.