27 maggio 2011

Trattamento di invalidità

Sospeso l'assegno per chi salta la visita di controllo

Arrivano nuove sospensioni da parte dell’INPS dei trattamenti di invalidità civile per chi non si è presentato alla visita di controllo, dello scorso 15 febbraio, senza avere un giustificato motivo.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Messaggio n. 11001 del 18/058/2011 - L’Inps, mediante un messaggio interno (n. 11001 del 18 maggio del 2011), ha precisato che a partire dal mese di giugno verrà predisposta la sospensione d’ufficio di una serie di prestazioni di invalidità civile, sottoposte a verifiche straordinarie.

Procedura Inver - Tale disposizione che si inserisce nel contesto più ampio della “procedura Inver” (verifiche straordinarie) si riferisce a tutti coloro che hanno saltato, senza giustificato motivo, il consueto appuntamento per la visita di controllo.
L’Istituto previdenziale ha provveduto ad inviare, a tutti i destinatari del provvedimento, una lettera con cui vengono invitati a contattare la sede Inps, competente per territorio, al fine di fissare una nuova data per la convocazione. In quest'ultima ipotesi, poiché la prestazione è stata sospesa, la convocazione dell'invalido dovrà essere stabilita con priorità assoluta. Le prestazioni, ricorda ancora l'Inps, resteranno comunque sospese fino all'esito del controllo.

Valida ragione - E’ fondamentale sottolineare che qualora l’assenza sia stata dovuta ad una valida ragione, come ad esempio un ricovero ospedaliero, i responsabili delle unità organizzative medico legali possono ripristinare, in via immediata, il pagamento; nell’attesa che il soggetto interessato si sottoponga alla visita medica.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy