5 agosto 2011

UniEmens e CIG: prorogato il regime transitorio

Proroga per tutto il 2011

Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa - In riferimento alle nuove modalità di compilazione del flusso UniEmens per i lavoratori che usufruiscono di una sospensione o una riduzione dell’attività lavorativa per periodi di integrazione salariale, l’INPS comunica che il periodo transitorio previsto dalla Circolare n. 13/2011 è prorogato fino a tutto dicembre 2011. Alla luce della proroga, si precisa che le aziende potranno continuare ad effettuare le comunicazioni con le modalità previgenti fino a tutto dicembre 2011 (INPS - Messaggio n. 14561 del 13 luglio 2011)

Circolare n. 13/2011 - L’Istituto con Circolare n. 13 del 28 gennaio 2011 ha definito le nuove modalità di compilazione del flusso UniEmens in relazione ai lavoratori in sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per periodi di integrazione salariale già autorizzati ovvero in attesa di autorizzazione.

UniEmens - È lo strumento di comunicazione tra i datori di lavoro e l’INPS, in relazione alle vicende che riguardano il rapporto di lavoro dipendente e che abbiano conseguenze dal punto di vista previdenziale o assistenziale.

Con tale strumento si riconduce ogni informazione che i datori di lavoro rendono all’Inps in ordine alle vicende relative ai rapporti di lavoro subordinato, con l’obiettivo di rendere più agevole ed automatica la comunicazione di tali informazioni e più efficiente la gestione delle prestazioni che possono derivarne per i lavoratori.

Punti qualificanti - Punti qualificanti della nuova modalità di esposizione dei dati sono la necessita di riportare le informazioni nel mese in cui l'evento (di riduzione dell'orario di lavoro o di sospensione dell'attività lavorativa) si è verificato e la possibilità di liquidare le prestazioni a pagamento diretto avvalendosi delle informazioni contenute nel flusso UniEmens (con conseguente cessazione dell'obbligo di compilazione dei moduli SR 41).

Fase transitoria - Era stato, tuttavia, previsto a gennaio 2011 (Circolare n. 13/2011 punto 2.1) una fase transitoria durante la quale le comunicazioni potessero essere effettuate seguendo le vecchie modalità; tale fase transitoria sarebbe dovuta cessare a decorrere dalle comunicazioni relative al periodo di paga giugno 2011.

Proroga - L’Ente previdenziale, ora comunica, che non è terminata la fase transitoria; ciò in considerazione della complessità delle innovazioni apportate e delle conseguente necessità di lasciare un tempo congruo ai datori di lavoro per adeguassi alle nuove modalità di gestione dei periodi di integrazione salariale, la fase transitoria è prorogata fino a tutto dicembre 2011.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy