12 aprile 2021

Alibaba: il titolo vola in Borsa ad Hong Kong

Alibaba è una multinazionale cinese privata con sede ad Hangzhou composta da una serie di società attive nel campo del commercio elettronico, quali mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing. L’Antitrust cinese ha sanzionato il colosso dell’e-commerce con una multa da 2,33 miliardi di dollari per abuso di posizione dominante sul mercato ossia per aver limitato la concorrenza nel mercato delle piattaforme di servizi di vendita al dettaglio on line in Cina, ostacolando l'innovazione e lo sviluppo dell'economia delle piattaforme e per aver danneggiato gli interessi dei consumatori. La multa è pari al 4% dei ricavi del gruppo nel 2019 e risulta essere la sanzione più alta mai imposta in Cina, superando quella inflitta nel 2015 a Qualcomm, gruppo americano di tecnologie per le telecomunicazioni.

Il colosso cinese ha minimizzato la multa record imposta dall’antitrust e il titolo è volato in Borsa ad Hong Kong sfiorando quasi il 9% che equivale a 237,60 dollari. Daniel Zhang, ceo della multinazionale, durante una conference call con gli analisti ha evidenziato come la multa non inciderà negativamente sul business di Alibaba, rassicurando in tal modo gli investitori. Zhang ha affermato di essere in continuo contatto con i regolatori che hanno indirizzato l’e-commerce nell’ abbassare i costi operativi per i commercianti sulle sue piattaforme, rispettando di conseguenza i requisiti della legge anti-monopolio.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy