20 aprile 2021

Bankitalia: una campagna vaccinale efficace potrebbe far crescere il Pil di oltre il 4%

Durante l’audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il capo del dipartimento economia e statistica della Banca d’Italia, Eugenio Gaiotti, ha dichiarato che l’ipotesi avanzata dagli organismi internazionali sulla crescita del Pil italiano di oltre il 4%, potrebbe verificarsi grazie ad un piano vaccinale efficiente, in grado di diminuire il timore di contagio, che permetterebbe una ripresa economica soprattutto nella seconda parte del 2021.

In Italia, le restrizioni dovute al contenimento del Covid-19 hanno colpito duramente molte famiglie e imprese, che riversano in una situazione economica di difficoltà, per tale ragione è necessario continuare a sostenere economicamente soprattutto i settori più colpiti.

Secondo Giannotti bisogna allentare le misure restrittive con cautela, non nascondendo che ci sono dei rischi per le imprese. Una patrimonializzazione (capacità che un imprenditore ha di fare esso stesso da banca per la propria azienda) migliore ha permesso al sistema delle imprese di far fronte alla crisi economica con meno difficoltà rispetto al passato.

Nel 2020 il risparmio d’impresa è aumentato rispetto all’anno precedente ma persiste ancora il rischio che senza i sostegni alla liquidità delle imprese, anche quelle non in difficoltà, possano fallire.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy