23 aprile 2021

Biden: aumento storico delle tasse per i ricchi

L’ultimo piano di spesa pubblica del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che sarà reso presentato nella prossima settimana, prevede l’aumento storico di alcune aliquote per i benestanti americani, una vera rivoluzione nel sistema fiscale statunitense.

L'aliquota è il tasso fisso o variabile, espresso in forma di percentuale che si applica alla base imponibile per calcolare il tributo, non è specificata nelle imposte a quota fissa, il cui ammontare è invariabile e fissato direttamente dalla legge.

Il rialzo storico delle aliquote servirebbe per finanziare il “Piano per le famiglie americane” di $ 1.000 miliardi, che prevede programmi come il college comunitario gratuito, il congedo familiare retribuito, assistenza per l’infanzia e l’istruzione prescolare.

Secondo un rapporto di Bloomberg News l’aumento delle imposte sulle plusvalenze sarà pari al 39,6% per le famiglie che guadagnano almeno $ 1 milione e insieme ad una tassa aggiuntiva del 3,8 % sul Affordable Care Act, l’assicurazione sanitaria resa disponibile dalla legge, si ipotizza un’aliquota del 43,4%.

Dal secondo dopoguerra l’aliquota non ha mai superato il 33,8% quindi sarebbe il prelievo fiscale sui guadagni degli investimenti più alto dagli anni 20.

Dai dati della dichiarazione dei redditi dell’Internal Revenue Service del 2018 si evince che esclusivamente lo 0,2% dei contribuenti americani ha dichiarato n reddito lordo rettificato di oltre 1 milione di dollari e plusvalenze o minusvalenze sui loro rendimenti.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy