22 maggio 2021

Chiudono i Disney store in Italia: oltre 200 dipendenti senza posto di lavoro

Disney ha deciso: saranno chiusi i punti vendita presenti sul territorio nazionale. La catena internazionale di negozi specializzati nella vendita di prodotti Disney lascia senza posto di lavoro oltre 200 dipendenti.

La decisione è già stata presa e la notizia per i sindacati del commercio è completamente inaspettata. Infatti, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS hanno ricevuto la comunicazione dalla società con la messa in liquidazione già avvenuta.

Una nota dei sindacati rende noto che oltre 200 lavorati, occupati nei 15 punti vendita presenti nel nostro territorio, dovranno affrontare un’ulteriore fase difficile e piena di incertezza che arriva dopo un periodo non del tutto roseo. Durante la pandemia, infatti, le tante restrizioni e i periodi di cassa integrazione, alternati a fasi di lavoro non certo brillanti, hanno provocato delle difficoltà ai lavoratori stessi.

La decisione presa dal marchio è definita dai sindacati come una decisione grave, comunicata senza fornire nessuna prospettiva o proposta per la tutela occupazionale.

Il commercio sta vivendo una fase difficile, le chiusure provengono anche da marchi internazionali, i quali, preferiscono mantenere il commercio online diminuendo così le spese. La reazione dei sindacati e dei lavoratori è immediata, e per tale motivo, la prossima settimana si terrà un primo confronto sulle iniziative e gli interventi da adottare per far fronte al problema.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy