16 aprile 2021

Contributi a fondo perduto del decreto sostegni: i pagamenti arrivano a 3miliardi di euro

I pagamenti eseguiti dall’Agenzia delle Entrate a favore di imprese e lavoratori autonomi sono più di un milione, nel dettaglio l’importo complessivo supera i 3 miliardi di euro. Tutto questo a distanza di 16 giorni dall’apertura del canale telematico per l’invio delle domande.

Dal comunicato stampa in relazione ai contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni si evince che rispetto all’importo totale sono 625 i milioni di euro che hanno raggiunto gli esercenti del commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e motocicli, 608 milioni sono quelli destinati alle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, 336 milioni e 324 milioni rispettivamente alle attività manifatturiere e al settore dell’edilizia.

È da sottolineare che i mandati di pagamento più numerosi sono stati quelli inviati in Lombardia con circa 173mila soggetti riceventi il contributo, seguono il Lazio, la Campania, il Veneto e la Toscana, ed emergono tra le altre regioni la Sicilia, l’Emilia-Romagna, la Puglia e il Piemonte.

Le istanze di contributo a fondo perduto per le quali è già stato inviato l’ordine di accredito sul conto corrente corrispondono ad un numero pari a 987.616, ad esse si aggiungono i contributi riconosciuti in forma di crediti di imposta da utilizzare in compensazione, corrispondenti a un numero pari a 22.269 per un totale esatto di 1.009.885 di contributi erogati.

Per quanto concerne il contributo per tipologia di attività, si rende noto che in relazione ai pagamenti, nel dettaglio:
  • 200mila sono i pagamenti eseguiti nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e motocicli, con una percentuale pari al 19,71% sul totale;
  • oltre 180mila sono i pagamenti eseguiti per le attività professionali, scientifiche e tecniche;
  • 136mila sono i pagamenti eseguiti per i servizi di alloggio e ristorazione.

In relazione agli importi:
  • 625milioni di euro interessano il commercio all’ingrosso e al dettaglio di autoveicoli e motocicli;
  • 608milioni sono destinati ai servizi di alloggio e ristorazione;
  • 336milioni sono destinati alle attività manifatturiere;
  • 324milioni sono destinati al settore dell’edilizia;
  • 288milioni sono destinati alle attività professionali;
  • 195milioni sono destinati alle agenzie di viaggio e ai servizi di supporto alle imprese.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy