17 aprile 2021

Draghi e Speranza: percorso di ripresa graduale e positivo per il Paese

Autore: Redazione Fiscal Focus
La conferenza stampa tenuta dal Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, e dal ministro della Salute Roberto Speranza, ha esposto tre tematiche di rilievo: riaperture, scostamento di bilancio e le opere messe in cantiere con alcune parole in merito alla loro evoluzione.

Il ritorno alle zone gialle, a partire dal 26 aprile, la riapertura dei ristoranti sia a pranzo che a cena e il rientro tra i banchi nelle zone gialle e arancioni costituiscono le novità di rilievo. Vi sono stati due fattori principali che hanno ridotto la curva epidemiologica, uno è rappresentato dalle misure restrittive adottate e un altro dall’aumento delle vaccinazioni.

Secondo quanto esposto dal ministro Speranza l’indice Rt pari allo 0,85, l’incidenza pari a 182 e la tendenza generale delle regioni verso un miglioramento del quadro epidemiologico, evidenziano i primi elementi su cui basare un percorso positivo di natura graduale per il Paese.

Il Primo ministro Mario Draghi annuncia un allentamento delle misure restrittive adottate in seguito all’emergenza sanitaria, precisando che si tratta di un rischio ragionato e fondato su dati che risultano essere in miglioramento. A partire dal 26 aprile sarà nuovamente prevista la zona gialla che darà precedenza alle attività all’aperto, in quanto, così come esposto dal ministro della Salute, i dati di evidenza scientifica hanno dimostrato come sia più difficile contagiarsi all’esterno.

È previsto il ritorno tra i banchi di scuola, il rientro in aula caratterizzerà le regioni in zona gialla e in zona arancione, mentre la zona rossa vedrà una parte in presenza e una parte a distanza.

Prevista la possibilità di spostamento tra le regioni colorate di giallo, con l’introduzione successiva di un pass tra le regioni di colori diversi, su cui però non è stata fatta alcuna precisazione. I dati della campagna vaccinale sembrano essere incoraggianti e se la situazione lo consentirà, secondo quanto detto in conferenza, sarà dato il via all’apertura graduale anche delle altre attività che ormai sono purtroppo ferme da molto tempo, nel dettaglio il ministro Speranza ha fatto riferimento alle piscine, alle palestre e agli eventi fieristici.

La seconda tematica affrontata presenta carattere economico. Soffermandosi sul Documento di economia e finanza e sullo scostamento di bilancio approvati durante il Consiglio dei ministri, il Presidente fa riferimento all’attenzione che deve essere riportata non solo sulla cifra dello scostamento pari a 40 miliardi ma anche al percorso di rientro dal deficit, che è poco meno del 12%. Egli, inoltre, afferma che se la crescita sarà quella che tutti ci attendiamo sulla base dei provvedimenti presi, del PNRR e delle Riforme, non servirà una manovra correttiva negli anni a venire.

Dalla conferenza emerge che il Governo è al lavoro per favorire e aiutare le persone maggiormente e gravemente colpite dalla Pandemia. Draghi porta l’attenzione sulla realizzazione di 57 opere nei prossimi mesi, facendo riferimento a quelle opere che erano già state finanziate e che aspettavano solo di essere attuate.

Le riaperture pongono le basi per la ripartenza, è importante tenere conto dell’avanzamento della campagna vaccinale, portando avanti un percorso di ripresa che sia graduale e positivo.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy