13 aprile 2021

Sileri: “dati in miglioramento, possibili riaperture dal primo maggio”

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ha annunciato un miglioramento della situazione epidemiologica, la scorsa settimana l’R0 (tasso di contagiosità) è sceso a 0,92 e probabilmente continuerà a scendere.

Le eventuali riaperture e una colorazione più tenue delle Regioni potrebbero avvenire dal primo maggio a condizione che ci siano meno di 180 casi ogni 100 mila abitanti. Bisogna ripartire ma con cautela e gradualmente, sulla linea del modello inglese, riaprendo i ristoranti non dal primo di maggio ma nelle settimane seguenti, altrimenti si rischia di dover chiudere nuovamente.

La data della riapertura dipende dall’andamento della campagna vaccinale che è iniziata e deve continuare con le categorie più fragili, tra cui gli anziani. C’è un piano nazionale su base medica che è stato condiviso nella conferenza Stato- Regioni, se non viene applicato si rischia un peggioramento dei dati e l’impossibilità di ripartire mentre se si vaccinano gli anziani si può riaprire.

Infine ha fatto riferimento alla decisione del Presidente della regione Campania, De Luca, di non rispettare il parametro delle fasce di età per la vaccinazione, auspicandosi che il Governo non debba impugnare la decisione.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy