Nessuna quarantena per chi rientra in Italia dai Paesi dell’Unione Europea, lo afferma un’ordinanza firmata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Dal comunicato n.28 del Ministero della Salute si evince che il Ministro ha firmato un’ordinanza, con la quale, si rende noto che da domenica 16 maggio 2021 non sarà più necessaria la quarantena per chi arriva in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e dall’area Schengen, oltre che da Israele e Gran Bretagna, con la presenza però di un tampone negativo. Il sistema vigente di mini-quarantena (5 giorni), verrà in questo modo superato.
Per il Brasile, invece, sono prorogate le misure restrittive.
I voli “Covid-tested”, secondo quanto esposto in un’altra ordinanza saranno rafforzati, difatti, verrà estesa la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, aggiungendoli a quelli di Roma e Milano. Saranno così ampliati i Paesi di provenienza con Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti.
In relazione a questa seconda ordinanza, ricordiamo che i voli covid-tested consentono di evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario, qualora il soggetto si sia sottoposto a qualsiasi tipo di tampone al momento dell’arrivo o della partenza, ottenendo risultato negativo.
Il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, condivide la scelta del Ministro della Salute. L’obiettivo, infatti, è quello di riaprire l’Italia al turismo ma con le giuste, graduali e dovute protezioni e sicurezze.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata