Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid 19, in seguito ad un presidio al centro vaccinale Nelson Mandela Forum di Firenze, invita le Regioni a seguire l’esempio della Toscana, evidenziando le indicazioni da seguire per il piano vaccinale. Al momento, risulta essenziale continuare ad immunizzare gli over 60, i quali presentano il 95% di possibilità di essere ospedalizzati.
Nelle prossime due settimane gli over 60 e le categorie fragili rimangono la priorità, in seguito, nel mese di giugno, con una disponibilità maggiore di dosi di vaccino, si potrebbero immunizzare significativamente le categorie produttive. Figliulo, sottolinea che l’andamento positivo della campagna vaccinale, è merito della collaborazione, rendendo noto che l’obiettivo è quello di vaccinare l’intera popolazione entro fine settembre, e per raggiungere tale traguardo è necessario seguire un piano scandito e programmato.
In merito all’allentamento delle misure restrittive, il commissario, esplica che le riaperture, sono il risultato del calo dei contagi, avvenuto grazie all’immunizzazione delle categorie più vulnerabili. Inoltre, riferendosi ai presidenti regionali, i quali ipotizzano di accelerare i tempi, li invita a perseguire le linee guida fornite dal governo, in base alla disponibilità di sieri vaccinali. Infine, prevede, che nella stagione estiva, un aumento delle forniture, permetterebbe di vaccinare le categorie economiche, tra cui la grande distribuzione e gli alberghi.