19 aprile 2021

ZERO: nuovo acceleratore di startup in ambito Cleantech

La CDP (Cassa Depositi e Prestiti) con il main partner Eni ed altri player finanziari e industriali presenta ZERO, il nuovo acceleratore di startup in ambito Cleantech, che comprende tutte le tecnologie che servono a limitare o eliminare l’impatto ambientale di un determinato processo produttivo.

Il coworking di Joule, la scuola d’impresa Eni, nata con la finalità di favorire l’imprenditorialità innovativa e sostenibile, con sede nell’area Gazometro di Roma Ostiense, accoglierà ZERO, ideato da CDP con l’obiettivo di creare una rete nazionale di acceleratori fisici e ad alta specializzazione.

Acea, Maire Tecnimont e Microsoft Italia collaboreranno come corporate partner, mentre il programma di accelerazione sarà affidato a LVenture Group e Elis, che in collaborazione con CDP Venture Capital SGR finanzieranno con 1 miliardo di euro e di risorse in gestione (70% da CDP Equity e 30% da Invitalia) le startup selezionate.

I migliori progetti realizzati dalle startup e dalle PMI (Piccole Medie Imprese) saranno selezionati sulla base del potenziale di crescita e della capacità di affrontare le sfide del settore. Le startup e le PMI selezionate, dovranno sostenere un percorso di accelerazione per cinque mesi e saranno affiancati da mentor, corporate partner e investitori selezionati. Sul sito https://www.zeroacceleratorcleantech.com/ è disponibile la richiesta per la selezione.

Il progetto, inizialmente, sarà finanziato da 4,6 milioni di euro e in una seconda fase da 1,8 milioni, che permetteranno di sostenere in tre anni la crescita di 30 startup, PMI innovative italiane e potenziali imprese internazionali con l’intento di creare la propria sede operativa in Italia per ampliare il loro business.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy