3 giugno 2015

Adc chiede revisione Statuto contribuente

Autore: Redazione Fiscal Focus

La revisione della legge - Alla luce delle ulteriori trasgressioni della legge, l’Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Adc), tramite il proprio presidente Michele Saggese, chiede “una revisione dello Statuto del Contribuente e la sua elevazione a rango di norma superiore”.

Continuano a non rispettarla – Lo statuto c’è, ma non viene rispettato proprio da chi lo ha redatto. Lo Stato non presta fede a una propria legge. “I programmi Gerico, indispensabili per controllare la congruità ai fini degli studi di settore, sono stati resi disponibili solo ieri, con i bilanci ormai quasi tutti approvati e i versamenti delle imposte da fare entro 20 giorni. Non chiediamo proroghe, ma norme che consentano il diritto di tempi definiti per adempiere agli obblighi”, ha continuato Saggese.

Rispetto dovuto – Sembra che i problemi, come gli esami, non finiscano mai. Il caos dei tributi locali, verificatosi negli ultimi anni, doveva essere l’ultimo anello debole della catena fiscale italiana, purtroppo però non è stato così perché ad esso se ne aggiungono tanti altri. “Siamo ancora una volta ad attendere un rinvio, una presa d'atto e di coscienza. I professionisti sono alle prese con l'operazione del 730 precompilato, alla quale Inps e Agenzia delle Entrate stanno cercando di porre rimedio. Arriveremo ancora una volta a ridosso delle scadenze con l'angoscia di non potervi provvedere e di non avere neppure la certezza del rinvio. I cittadini, le imprese, i contribuenti e i professionisti che li assistono vorrebbero rispetto dallo Stato e dalle sue Istituzioni: vogliono essere posti nelle condizioni di poter rispettare le regole, le norme e le prescrizioni e soprattutto i tempi per attuarle correttamente. Ma ogni anno tutto ciò viene meno, mentre si pretende il rispetto delle norme e delle scadenze senza creare le condizioni di certezza e affidabilità per poter adempiere correttamente".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy