Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La trasparenza - Si è concluso con somma soddisfazione degli addetti ai lavori il primo giorno delle attività per le Giornate nazionale della previdenza che si stanno svolgendo a Milano dal 10 al 12 maggio. Ha partecipato alla prima parte dell’evento anche la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, presieduta da Paolo Saltarelli.“La trasparenza sta assumendo un ruolo di importanza sempre maggiore nella vita degli Istituti previdenziali: è giusto che gli iscritti conoscano come viene utilizzato il denaro che deriva dai loro contributi. Abbiamo chiesto ai gestori dei fondi immobiliari di avere le autorizzazioni a pubblicare per intero i rendiconti”, è stato il commento del leader dell’ente previdenziale di categoria. E’ dunque il concetto di trasparenza ad aprire le porte a una nuova discussione sul settore previdenziale che, mai come nel periodo attuale, è chiamato a riformarsi. Gli iscritti, dunque, non devono esser tenuti all’oscuro in merito alle scelte e alle attività degli istituti previdenziali ai quali si affidano, innanzitutto perché la maggior parte delle risorse finanziarie di questi enti deriva dai contributi versati proprio dagli iscritti. Pertanto, risulta necessario per questi ultimi avere gli strumenti necessari per seguire i percorsi tracciati dalle casse di previdenza per quel denaro.
La proposta – La Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri ha posto un interessante focus sul concetto di trasparenza anche per piccoli investimenti, che possono non destare particolare interesse per l’ente, ma dei quali bisogna comunque tenere informati gli iscritti. “La nostra richiesta è stata inoltrata anche a quei fondi dove abbiamo investimenti minori. Si tratta di un atto dovuto nei confronti degli iscritti – spiega Paolo Saltarelli - Inoltre, per quanto riguarda la nostra politica di investimenti mobiliari, ci stiamo dirigendo verso comparti Sicav, strumenti in grado di fornire una quotazione giornaliera. Pubblicheremo sul nostro sito internet le quotazioni aggiornate, in modo tale che gli iscritti non dovranno necessariamente attendere la pubblicazione dei bilanci annuali per esaminare i rendimenti”.
L’importanza della giornata – In definitiva, questi e tanti altri punti che verranno approfonditi fino a domani 12 maggio, trovano nelle giornate nazionali dedicate alla previdenza uno spazio naturale nel quale svilupparsi e prender forma arricchendosi di proposte ed esperienze proprie dei soggetti che operano nel settore previdenziale. Sono tali caratteristiche che fanno di questi tre giorni un appuntamento irrinunciabile che propone spunti di riflessione ai quali non ci si può sottrarre, inoltre permettono ai contribuenti di entrare in possesso di conoscenze in grado di illuminare quegli aspetti del sistema pensionistico che appaiono oscuri. “In Italia – conclude Saltarelli – si parla troppo poco di previdenza, e quando questo avviene, lo si fa esclusivamente per problemi legati alla sostenibilità. Al contrario, i giovani devono comprendere quanto sia importante iniziare a programmare da subito. La Cnpr ha recentemente varato alcune iniziative che vanno incontro alle loro esigenze: dalle borse di tirocinio formativo ai prestiti d’onore alle polizze caso/morte”.