Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno barese - Professionisti alle prese con l’Imu, lo spesometro, la tracciabilità e la comunicazione dei beni concessi ai soci. Come gestire le novità e come spiegarle ai contribuenti che si rivolgono agli studi professionali per ottenere una consulenza e un sostegno innanzi a tali ostici adempimenti? Come abbiamo visto, la prima giungla di definizioni, oneri e calcoli è quella rappresentata dall’Imu, l’imposta municipale unica che i Comuni gestiranno e applicheranno sui beni immobili. I principali quesiti riguardano il calcolo, l’agevolazione sulla prima casa, i familiari a carico e altre sottigliezze che necessitano di chiarimenti e approfondimenti non solo per coloro che dovranno versare la tassa, ma anche e soprattutto per chi, come i professionisti, dovranno indicare la retta via per portare a termine l’adempimento fiscale. Proprio su questi temi, dunque, si snocciolerà il convegno organizzato per oggi pomeriggio a Bari dall’Associazione liberi professionisti del Sud che coinvolgerà le tre categorie che vi aderiscono, vale a dire consulenti del lavoro, commercialisti e avvocati. L’evento si terrà a partire dalle 15.30 presso il Grand Hotel d’Aragona a Conversano e sarà patrocinato dagli Ordini locali dei consulenti del lavoro, dei commercialisti ed esperti contabili e degli avvocati. L’incontro sarà valido ai fini della formazione professionale per tutte e tre le categorie.
Le origini – Con questo evento l’Alp dimostra ancora una volta la propria volontà di portare a termine una missione che coincide nel sostenere e accogliere tutti i liberi professionisti del sud barese. Con l’intento di perseguire dei percorsi caratterizzati da competenze, efficacia e qualità, l’Associazione si è trovata spesso ad organizzare eventi di siffatta natura e che incrementano in maniera sostanziale il bagaglio formativo dei professionisti che vi aderiscono. Nata nel giugno del 2006, l’Alp del sud barese nel 2009 ha acquisito una connotazione di stampo nazionale che permette di riconoscerla alla stregua di una unione tra le professioni.
I contenuti e gli interventi – Imposte, redditi e dichiarazioni, questi i temi che andranno a costituire le relazioni dei partecipanti al convegno. Le parole-chiave si individueranno però in due termini che recentemente occupano le pagine di tutti gli organi d’informazione del settore, ossia Imu e redditometro. Il compito di chiarire tali questioni è stato affidato al direttore di Fiscal-Focus, Antonio Gigliotti, il cui intervento si concentrerà sull’imposta municipale unica e sul nuovo redditometro. Farà seguito la relazione inerente la tracciabilità, lo spesometro e la comunicazione dei beni concessi ai soci, illustrata dall’avvocato Benedetto Santacroce. Interverranno anche Antonio Vito Renna, presidente dell’Alp, Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Aldo Polito, direttore regionale Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Francesco Paolo Chimienti, direttore provinciale Bari dell’Agenzia delle Entrate, Giorgio Treglia, presidente Odcec del capoluogo pugliese, Emanuele Virgintino, Ordine degli avvocati barese, e Francesco Sette, Ordine Cdl sempre di Bari.