27 gennaio 2015

Anc. Commercialisti strumentalizzati

A Ragusa commercialisti vittime di chi strumentalizza il disagio sociale
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il sit-in - Commercialisti nel mirino. È questo l’allarme lanciato dall’Associazione nazionale commercialisti presieduta da Marco Cuchel alla luce degli ultimi eventi accaduti nella città di Ragusa. In sostanza, secondo quanto riporta la stessa sigla sindacale, è stato annunciato un sit-in organizzato dal movimento de ‘I forconi’ di fronte a un noto studio di commercialisti della città siciliana in occasione di un’asta giudiziaria la cui alla procedura di apertura delle buste avverrà proprio nei locali del suddetto studio.

Il caso -
L’Associazione nazionale dei commercialisti non ci sta a vedere ancora una volta nuove vessazioni ai danni di professionisti appartenenti alla categoria. Già nel passato non pochi professionisti, nell’espletamento di incarichi conferiti dai locali Tribunali, sono stati vittime di intimidazioni o di azioni delittuose. Nel caso di specie, i titolari dello studio, già custodi e delegati del Giudice del Tribunale nelle esecuzioni immobiliari, sono stati incaricati dal Tribunale di Ragusa di procedere alla vendita all’asta di un immobile relativo a un debitore insolvente. Non v’è quindi alcun coinvolgimento del professionista a titolo personale, in quanto questi riveste esclusivamente la carica di esecutore di un’azione giudiziaria condotta dalla magistratura.

L’Associazione – “Non è tollerabile che, soprattutto in territori connotati da grande disagio sociale, l’opinione pubblica sia aizzata contro inermi professionisti, responsabili solamente di servire lo Stato”, dichiara l’Associazione. Nello specifico, il presidente Cuchel sta seguendo la vicenda tramite i consiglieri nazionali Salvatore Geraci e Rosa Anna Paolino, che operano proprio nel territorio siciliano. Il numero uno dell’Anc ha quindi sottolineato la forte preoccupazione per quel che concerne questa azione che ha tutto il sapore di un’intimidazione nei confronti di commercialisti incaricati di svolgere delle funzioni a nome dello Stato. “L’ANC solidarizza con lo studio dei colleghi oggetto di tale azione di protesta inopportuna e pericolosa, ed auspica che domani sia garantito l’ordine pubblico necessario ad un sereno svolgimento di procedure previste dalla Legge”, conclude la nota.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy