19 dicembre 2013

Anc: ripristinare condizioni di ordinarietà.

Cuchel scrive al Consiglio di Stato.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La lettera - Il presidente del Consiglio di Stato, Giorgio Giovannini, si è visto recapitare ieri una missiva a firma di Marco Cuchel, leader dell’Anc, sigla sindacale della categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Il pretesto che ha spinto il numero uno dell’associazione di categoria è stato proprio l’udienza in merito all’annosa questione delle elezioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Si ricorda infatti che l’organo direttivo della professione è stato commissariato nel dicembre dello scorso anno e da allora è stato guidato da due diversi commissari, uno tuttora in carica, con mere funzioni amministrative. L’organo consultivo del governo, della cui sentenza la categoria è in attesa, è parso quindi a Cuchel un interlocutore qualificato a ricevere l’accorata richiesta che qualcosa si smuova affinché la categoria possa trovare una giusta conclusione alle proprie difficoltà legate all’assenza di governance.

La rappresentanza istituzionale - “Dopo l’udienza in materia di elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili svoltasi ieri, l’Associazione Nazionale Commercialisti, nel pieno rispetto dell’autonomia che il nostro Ordinamento prevede per gli Organi Giudiziari, ritiene opportuno rappresentare una esigenza profondamente avvertita dalla categoria dei commercialisti, qual è quella di poter tornare ad avere presto una ordinaria amministrazione della propria rappresentanza istituzionale”. Con queste parole Marco Cuchel esordisce nella propria missiva al numero uno dell’organo consultivo della squadra esecutiva. La penna del leader sindacale appare densa di quel sentimento di rivalsa del quale la categoria necessità, in quanto per troppo tempo sopita in uno stagnante stadio di inerzia dovuto a questa situazione di paralisi. I commercialisti hanno quindi bisogno di una rappresentanza istituzionale, non possono pertanto attendere oltre. Cuchel confida perciò nel fatto che il Consiglio di Stato, emettendo la sentenza, possa adoperarsi per far ripristinare nella categoria un clima sereno nel quale saranno gli stessi iscritti a decidere chi dovrà amministrare e rappresentare la professione.

Verso una soluzione - “La controversia giudiziaria sulle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che da più di un anno paralizza il regolare svolgimento dell’attività dello stesso, continua a pesare negativamente sulla categoria, privandola della possibilità di avere il proprio organismo di riferimento istituzionale nella pienezza delle sue funzioni e prerogative”, continua il presidente dell’Anc. A questo punto, tenendo conto di una simile richiesta, l’auspicio del leader sindacale è che il massimo Organo di tutela della Giustizia dell’Amministrazione Pubblica possa esprimere in tempi brevi la sentenza in merito e che il contenuto della stessa dia una soluzione all’impasse attuale, ripristinando nella categoria le condizioni di ordinarietà.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy