Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno - “Prospettive di Semplificazione e Delega Fiscale - Luci e Ombre della recente normativa”, questo è il titolo del convegno che l’Associazione nazionale dei commercialisti, di concerto con l’Associazione territoriale di Biella, ha organizzato proprio nella città piemontese per domani venerdì 27 febbraio. Questo appuntamento coincide con il primo incontro del calendario 2015. Il forum, che si svolgerà presso la Sala Lamarmora dell’Agorà Palace Hotel, si spalmerà su tutta la giornata e sarà occasione di confronto con rappresentanti della politica, delle istituzioni e delle professioni.
Il focus del presidente – Nel fare il punto su questo primo appuntamento, il presidente dell’Associazione nazionale commercialisti, Marco Cuchel, ha sottolineato che in materia di fisco sono state introdotte di recente numerose novità, pertanto la volontà della sigla di categoria è che l’evento di Biella possa presentarsi come “un’occasione utile alla categoria per approfondire alcuni contenuti della delega fiscale ed aspetti del processo di semplificazione, valutando anche l’impatto che questi hanno concretamente sul lavoro dei professionisti economici e sulla vita dei cittadini contribuenti”. A parere del numero uno dell’Anc, la categoria ha ancora molto da dire in materia di fisco, dunque l’auspicio è che da Biella possa partire il confronto e il dialogo su simili questioni.
I temi della giornata – Nella mattinata di domani verranno presentate ai convenuti due tavole rotonde. In primis, si discuterà del cosiddetto fisco amico nella seduta dal titolo “Operazione Fisco Amico: Certezza del diritto e attualità dello Statuto del Contribuente”. Poi, in un secondo momento, il filo del discorso passerà alla tematica delle comunicazioni, alla luce della sessione “Chiarezza delle norme e tempestività delle comunicazioni: le richieste degli operatori del settore e gli strumenti a tutela dei professionisti”. Nel pomeriggio si alterneranno diversi interventi concernenti le indagini finanziarie e la voluntary disclosure. I crediti formativi verranno rilasciati sia agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sia a quello dei consulenti del lavoro.