1 ottobre 2014

ANC. Verso un dialogo col Fisco

Cuchel incontra direttore Orlandi: migliorare i rapporti e semplificare il sistema fiscale.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro - Il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, ha ricevuto ieri mattina il numero uno dell’Anc, Marco Cuchel. La medesima sigla sindacale alla quale fanno riferimento i dottori commercialisti e gli esperti contabili è stata inclusa lo scorso anno nel gruppo di valutazione sugli adempimenti fiscali voluto dalla stessa Amministrazione Finanziaria. L’associazione di categoria ha quindi colto l’occasione per manifestare nuovamente al direttore generale delle Entrate la propria disponibilità e quella dell’intera professione a partecipare in maniera concreta e propositiva nel processo di semplificazione fiscale del quale l’intero Paese ha evidente bisogno.

Focus sulla categoria –
L’Anc ha ricordato che non sono state poche le situazioni che hanno visto l’intera categoria abbandonata a sé stessa, costretta ad affrontare disagi e difficoltà che una gestione differente del circuito fiscale avrebbe potuto evitare. Sul punto l’associazione guidata da Cuchel ha illustrato come esempio emblematico “la tempistica nel rilascio e nella pubblicazione dei software di controllo e Gerico, sebbene tale criticità non sia imputabile all’Agenzia delle Entrate ma ad altri soggetti che fanno parte della ‘macchina amministrativa’”. Il parere dell’Anc è che l’apparato fiscale dovrebbe andare incontro ai cittadini e, con essi, anche ai professionisti che li assistono in qualità di intermediari fiscali. I punti sui quali l’Amministrazione Finanziaria dovrebbe lavorare vertono infatti su questioni basilari come “lo sfoltimento degli adempimenti superflui, la certezza delle scadenze, la possibilità di avere disponibili chiarimenti con un ragionevole anticipo rispetto alla scadenza dell’adempimento interessato, così come purtroppo non è stato per Unico, nel caso dei chiarimenti sul visto di conformità per le compensazioni superiori ai 15.000 euro”.

Le priorità e il futuro –
Tenendo conto di quanto fin qui esposto, l’associazione di categoria ha stabilito che la maggiore priorità alla quale il Fisco dovrebbe prestare attenzione riguarda la necessità di migliorare i rapporti con i professionisti che operano in questo campo. La via più fruttuosa in questo senso sarebbe quella di incentivare le “occasioni di incontro e di confronto, con l’obiettivo di far sì che l’Amministrazione Finanziaria e i professionisti del settore lavorino in un clima di maggiore collaborazione, nell’interesse dei cittadini contribuenti e dell’intera collettività”. L’Amministrazione Finanziaria, nella figura del direttore Orlandi, non si è mostrata cieca e sorda innanzi a simili legittime pretesa, anzi il direttore generale ha manifestato attenzione e disponibilità in merito alle richieste avanzate dall’Anc. E quest’ultima spera che l’apertura al dialogo e al confronto possa dare ben presto gli sperati frutti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy