9 febbraio 2012

ANDoC: per il contributo del 4% ringraziamenti al Governo

Autore: Redazione Fiscal Focus

Il contributo - Dal primo gennaio 2012, con una firma congiunta da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato riconfermato il contributo integrativo al 4% che i dottori commercialisti e gli esperti contabili saranno chiamati ad applicare alle tariffe che proporranno ai clienti. Il provvedimento era stato varato dalla Cassa di previdenza della categoria il 24 maggio dello scorso anno e, oltre al contributo del 4%, prevedeva anche l’innalzamento del contributo soggettivo all’11% in maniera immediata e al 12% negli anni a venire.

La valutazione ANDoC - L’ANDoC, associazione sindacale guidata da Riccardo Losi, aveva fin da subito segnalato la mancata firma del Ministero dell’Economia che, ad inizio anno, non aveva ancora seguito l’esempio del Dicastero del Lavoro. Oggi, però, il giudizio dell’Associazione presieduta da Losi è positivo in quanto l’approvazione formale rende ufficialmente attuabile quanto prescritto dalla delibera che la Cassa di previdenza dei commercialisti aveva approvato il 24 maggio scorso. A ben vedere, il decreto interministeriale è formalmente entrato a regime per tutte le parcelle emesse a partire dal 1° gennaio dell’anno corrente.

Il ringraziamento - In definitiva, lungi dal voler rinvangare i ritardi finendo col creare una poco costruttiva polemica, l’Associazione sindacale presieduta da Riccardo Losi ha, in primis, sottolineato lo sforzo e il duro lavoro condotto dal Consiglio di amministrazione della Cassa di previdenza della categoria che, in prima battuta, ha redatto la delibera, poi in un secondo momento ha lottato affinché questa venisse approvata dai Ministeri. Allo stesso tempo, però, il leader della sigla sindacale dei commercialisti e degli esperti contabili ha esteso il proprio apprezzamento anche al Presidente del Consiglio che, in qualità di ministro del Tesoro ad interim, non ha fatto cadere nell’oblio la delibera. Il ringraziamento a Monti è giustificato da Losi per il fatto che il premier abbia “voluto, in un momento così difficile per il paese e così pieno di impegni e di problemi per essi stessi, riassumere l’iter di approvazione della delibera dell’Assemblea dei delegati (decaduto con le dimissioni del Governo Berlusconi) e portarlo in breve tempo alla definitiva approvazione evitando, in questo modo, alla categoria dei Dottori Commercialisti un ingente danno patrimoniale”. Infine, la guida dell’ANDoC non ha tralasciato di avanzare ulteriori ringraziamenti anche nei confronti del primo firmatario del decreto, ossia il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy