19 settembre 2025

Cassa Dottori Commercialisti, ok ai versamenti dei contributi con Modello F24

Approvata la delibera che introduce il pagamento dei contributi alla Cassa tramite Modello F24 (Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 1° settembre). Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 settembre 2025.

Autore: Martina Giampà
Nei primi di settembre 2025, il Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato la delibera del Consiglio di Amministrazione della Cassa Dottori commercialisti che introduce una nuova modalità di versamento dei contributi. La delibera è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 2025, n. 214.

Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs. 509/1994, riguarda i contributi dovuti alla Cassa e i relativi accessori previsti dal Capo III del D.lgs. 241/1997.

Cosa è stato approvato

La nota ministeriale del 1° settembre 2025 formalizza l’assenso alla delibera della Cassa dei dottori commercialisti (n. 96/25/DI del 28 maggio 2025). L’intervento riguarda l’introduzione della nuova modalità di versamento dei contributi dovuti alla Cassa, nonché dei relativi accessori, nel perimetro del Capo III del D.lgs. 241/1997. L’approvazione avviene “di concerto” tra Ministero del Lavoro e MEF, come previsto dall’art. 3, comma 2, del d.lgs. 509/1994.

Cosa cambia per gli iscritti

Per gli iscritti alla Cassa, i contributi e gli importi accessori si verseranno con il Modello F24. La novità punta a uniformare le procedure di pagamento a uno schema già diffuso. La nota si limita all’approvazione della modalità: elementi operativi (per esempio eventuali indicazioni tecniche) saranno resi noti più avanti.

Dopo anni di richieste degli associati, i contributi previdenziali potranno essere versati tramite modello F24, con la possibilità di compensare gli importi dovuti con crediti fiscali disponibili.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy