Nei primi di settembre 2025, il Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha approvato la delibera del Consiglio di Amministrazione della Cassa Dottori commercialisti che introduce una nuova modalità di versamento dei contributi. La delibera è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 2025, n. 214.
Il provvedimento, adottato ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs. 509/1994, riguarda i contributi dovuti alla Cassa e i relativi accessori previsti dal Capo III del D.lgs. 241/1997.
Cosa è stato approvato
La nota ministeriale del 1° settembre 2025 formalizza l’assenso alla delibera della Cassa dei dottori commercialisti (n. 96/25/DI del 28 maggio 2025). L’intervento riguarda l’introduzione della nuova modalità di versamento dei contributi dovuti alla Cassa, nonché dei relativi accessori, nel perimetro del Capo III del D.lgs. 241/1997. L’approvazione avviene “di concerto” tra Ministero del Lavoro e MEF, come previsto dall’art. 3, comma 2, del d.lgs. 509/1994.
Cosa cambia per gli iscritti
Per gli iscritti alla Cassa, i contributi e gli importi accessori si verseranno con il Modello F24. La novità punta a uniformare le procedure di pagamento a uno schema già diffuso. La nota si limita all’approvazione della modalità: elementi operativi (per esempio eventuali indicazioni tecniche) saranno resi noti più avanti.
Dopo anni di richieste degli associati, i contributi previdenziali potranno essere versati tramite modello F24, con la possibilità di compensare gli importi dovuti con crediti fiscali disponibili.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata