Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno e la direttiva - Il convegno di studi su “La normativa antiriciclaggio e la collaborazione dei commercialisti” si terrà a Roma il 17 maggio 2013 (Grand Hotel Parco dei Principi – Via Frescobaldi, 5 – dalle ore 9,00 alle 13,00). Come si evince dal titolo dell’evento, il tema centrale sarà la normativa antiriciclaggio, in particolare si affronterà l’adozione della quarta Direttiva. Secondo i commercialisti, infatti, ciò potrebbe porsi alla stregua di una nuova opportunità che potrebbe risolvere non pochi problemi emersi in seguito al recepimento non corretto della Direttiva 2005/60/CE e delle raccomandazioni GAFI (Gruppo di azione finanziaria internazionale).
I problemi e le incongruenze – Dunque, oggetto del confronto sarà un’analisi delle incongruenze emerse fin qui, con annessa l’individuazione di percorsi risolutivi a partire proprio dalla quarta Direttiva antiriciclaggio. I commercialisti hanno riconosciuto che nel nostro Paese si è verificata una situazione di “inique discrasie in sede di applicazione della norma rispetto alla condizione dei professionisti di altri Paesi dell’Unione Europea”, incoerenze che hanno poi generato una scarsa armonizzazione della normativa italiana con quella comunitaria. Le problematiche derivanti da simili incongruenze sono risultate inevitabili.
L’evento – L’incontro previsto per il prossimo 17 maggio sarà trasmesso in diretta satellitare sull’emittente televisiva Reteconomy (canale Sky 816) e in streaming nella sezione “Live” del sito www.reteconomy.it, ciò al fine di dare la possibilità di seguire i lavori ad un’ampia platea di dottori commercialisti e di esperti contabili. Proprio in linea con un tale obiettivo, nelle sedi degli Ordini di Milano, Bologna e Firenze verranno allestiti degli specifici spazi per seguire la diretta. L’evento è stato organizzato in maniera congiunta dai grandi Ordini di Roma, Milano, Torino, Firenze e Bologna, prendendo le mosse anche dal coordinamento creatosi lo scorso sabato.”All’analisi puntuale si intende accompagnare una proposta operativa capace di prospettare una concreta ipotesi di modifica nello spirito di una sempre più attiva collaborazione tra istituzioni e professionisti – scrivono gli ordini in una nota - Introdurranno i lavori il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, Mario Civetta, e Gerardo Longobardi, Odcec di Roma. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Maresca, Dirigente Generale Direzione V Dipartimento del Tesoro; Daniela Muratti, Unità di Informazione Finanziaria della Banca d'Italia; Giovanni Padula, Capo Ufficio Tutela Economia e Sicurezza - Reparto del Comando Generale Guardia di Finanza; Andrea Bignami, Odcec di Milano; Gabriele Bonoli, Odcec di Firenze; Andrea Coloni, Odcec di Verona; Lucia Starola, Odcec di Torino”.