Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’appuntamento - Si svolgerà nel pomeriggio del prossimo 20 gennaio a Napoli, presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, il forum dal titolo "Rating advisory e pianificazione finanziaria: la gestione ottimale del rapporto banca-impresa". Il tema dell’incontro si concentrerà su una riflessione densa di spunti operativi circa il non semplice rapporto tra il tessuto imprenditoriale e il settore bancario. Verrà inoltre colta l’occasione per presentare la terza edizione del Master in "Rating advisory e pianificazione finanziaria" organizzato proprio dall'Ordine partenopeo di concerto con l'Associazione Italiana Rating Advisory e la Fondazione Odcec Napoli.
La voce della categoria – Non pochi saranno gli interventi di esponenti della categoria locale e nazionale. Tra questi si menzionano quelli di Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli; Achille Coppola, consigliere segretario Cndcec; Salvatore Palma, consigliere Odcec Napoli e assessore al Bilancio del Comune di Napoli; Mario Michelino, consigliere dell'Ordine partenopeo; Salvatore Tramontano, presidente Fondazione Odcec Napoli; Mario Bowinkel, numero uno della Commissione Finanza e Mercati Finanziari Odcec Napoli.
Gli interventi – Ma non saranno solo i commercialisti a intervenire, tant’è che si attendono anche relazioni da parte di esponenti del mondo accademico e istituzionale. Si conta dunque sulla partecipazione dell'assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi; di Gian Paolo Sarnataro, responsabile divisione vigilanza filiale regionale Napoli Banca d'Italia; di Angelo Menichini, segretario Commissione Regionale Abi Campania; di Nicola Pisapia, conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Napoli; di Mariano Bruno, vicepresidente dell'Unione Industriali di Napoli; di Silvio Cola, presidente Confapi Napoli; di Marco Musella, ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II; di Mauro Alfonso, amministratore delegato Cerved Rating Agency; di Gennaro Fusco, presidente Banca Popolare del Mediterraneo; di Antonio Cesarano, head of market strategy MPS Capital Services Banca per le Imprese; di Fabrizio Schintu, responsabile Direzione Corporate Banca Monte dei Paschi di Siena; di Manlio D'Aponte, direttore Generale Banca di Credito Popolare.