Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il nuovo bando - Ammonta a 150.000 euro il plafond messo a disposizione dal Fondoprofessioni per garantire una corposa e qualitativamente alta offerta formativa ai dipendenti delle aziende e degli studi professionali. Questa volta v’è un nuovo bando che il Fondo indica come “sperimentale”, in quanto rappresenta un’esperienza unica nel settore della formazione continua professionale e si basa sulla realizzazione di sperimentazioni formative d’innovazione metodologica.
Chi può proporre l’offerta – Nella nuova filiera di enti promotori realizzata dal Fondoprofessioni rientrano organismi e istituzioni che dell’erogazione di servizi volti a fornire conoscenze e competenze ne hanno fatto una vera e propria mission. Pertanto, il bando mira a coinvolgere Università, scuole di alta formazione, istituti di formazione specialistica post-laurea ed enti pubblici di ricerca. Le parole chiave che albergheranno nei programmi formativi che tali enti dovranno elaborare si concentrano su tematiche quali il training on the job, il trasferimento d’eccellenze, le azioni formative per l’introduzione di innovazioni di processo e le azioni finalizzate all’avvio lavorativo. L’auspicio del Fondo è che si possa raggiungere un approdo qualificante per chi parteciperà ai corsi, offrendo dei pacchetti formativi d’eccellenza.
La divisione del budget – Nello specifico, a monte dei 150.000 euro messi a disposizione dal fondo, ben 75.000 verranno convogliati alla volta di attività formative dedicate ai dipendenti che rispondono al CCNL degli studi professionali, mentre i restanti 75.000 euro saranno utilizzati per i lavoratori delle aziende. Questa bipartizione equa prevede altresì che per ogni singolo corso gli organizzatori possano spendere un massimo di 25.000 euro.
Come partecipare – Fondoprofessioni fa sapere che per poter partecipare al bando gli enti che abbiano gli enti candidati come promotori dovranno inviare le rispettive proposte al Fondo entro il 31 agosto 2012. Pertanto, si segnala che i moduli relativi potranno essere scaricati dal portale www.fondoprofessioni.it. Infine, saranno accettate solo le documentazioni inoltrate a mezzo PEC.