27 aprile 2016

BILANCIO E REDDITO D’IMPRESA: GLI INCONTRI PROMOSSI DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Enna, Università “Kore”, Auditorium Clik – Facoltà Di Economia
Autore: redazione fiscal focus

Si terrà il prossimo 29 aprile, presso l’auditorium CLIK della Facoltà di Economia dell’Università Kore di Enna, il secondo di una serie d’incontri promossi dalla Fondazione Nazionale Commercialisti sul tema “Dal bilancio al reddito d’impresa: le novità’ del D.Lgs. n.139/2015 e l’impatto dei nuovi OIC”, che ha già interessato Palermo (lo scorso 15 aprile) e proseguirà con Brindisi e Caltanissetta nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione dei rispettivi Ordini territoriali.

Gli incontri si prefiggono l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore strumenti adeguati - ed in linea con le novità normative - per sostenere la contabilità delle imprese, che, in quanto valido indicatore della loro vitalità, deve attenersi a fondamentali criteri di chiarezza, correttezza e veridicità.

In particolare saranno esaminate le modifiche introdotte dal Decreto n. 139/2015, che ha recepito la Direttiva Comunitaria n. 34/2013/UE, con riguardo principalmente all’eliminazione dell’area straordinaria del conto economico, al divieto di capitalizzazione delle spese di pubblicità e di ricerca, all’introduzione di un bilancio semplificato per le micro imprese, alle novità in tema di iscrizione a conto economico delle perdite su crediti ed all’obbligo della loro cancellazione dall’attivo di bilancio. Saranno pure illustrate le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 circa la rivalutazione dei beni d’impresa e gli aspetti contabili derivanti dalla procedura di assegnazione agevolata dei beni ai soci, nonché la disciplina di potenziamento dell’ACE e, infine, i nuovi OIC, allo scopo di chiarirne l’incidenza sui conti annuali nonché le loro conseguenze in ambito fiscale.

L’evento in programma ad Enna – organizzato in collaborazione con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna, Nicosia e Caltanissetta – sarà introdotto dai saluti istituzionali portati da Vincenzo Fasone, Presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’Università di Enna, Michelangelo Fabio M. Montesano, Presidente ODCEC di Enna, Salvatore Maurizio Dilena, Presidente ODCEC di Caltanissetta e Andrea Maggio, Presidente ODCEC di Nicosia.
Relazionerà Ernesto Gatto, Commercialista in Palermo e Rappresentante del CNDCEC a Bruxelles presso FEE.
I lavori saranno moderati da Nicolò La Barbera, Consigliere della Fondazione Nazionale Commercialisti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy