Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La novità - L’Inps ha risposto in maniera concreta e positiva alle richieste dell’Anc in merito all’accesso al cosiddetto cassetto bidirezionale dell’Inps, strumento primario che consente di dare seguito a tutti gli adempimenti di natura previdenziale. Da ieri infatti si potrà usufruire di più accessi tramite la medesima procedura di autenticazione. “Non possiamo che ringraziare l’Inps per l’attenzione che ha voluto riservare alle nostre osservazioni e alle nostre richieste e per la soluzione tecnica alla problematica segnalata, fornita con grande sollecitudine”, ha commentato il numero uno della sigla sindacale dei commercialisti, Marco Cuchel.
L’allarme e la soluzione – Già lo scorso 5 maggio, infatti, l’associazione di categoria aveva segnalato la problematica, mettendo in evidenza anche altre rigidità presenti nel sistema. Per l’occasione erano intervenuti Gabriella Di Michele, direttore della Direzione Centrale delle entrate Inps, lo stesso presidente Marco Cuchel e il delegato ANC Salerno Mauro De Santis. All’epoca dal confronto era venuta a galla la difficoltà di accesso, sintetizzabile nel fatto che lo stesso non fosse consentito a più utenti collegati con le medesime credenziali. La soluzione è presto arrivata, nel senso che l’Inps ha introdotto una semplice procedura di sicurezza supplementare (test captcha).
Il documento riassuntivo – Sempre in occasione dell’incontro del 5 maggio era stato redatto un documento nel quale l’Anc aveva raccolto tutte le problematiche riscontrate in questo nuovo sistema di utilizzo dei servizi telematici dell’Inps. Infatti, oltre alla problematica poc’anzi esposta e che finalmente ha trovato soluzione, erano state segnalate difficoltà inerenti ai Durc, al rimborso dei contributi indebiti, ai tempi di risposta alle istanze, all’accesso alla documentazione e alla gestione degli appuntamenti.