26 settembre 2014

CILEA. News dal Direttivo

Parente vicepresidente. Ok modello bilancio sociale e ambientale per PMI. Al via ricerca comparata su fiscalità PMI nei Paesi latini.
Autore: Redazione Fiscal Focus

La nomina - Il consigliere nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Giovanni Gerardo Parente, è stato nominato vicepresidente del Comitato d’Integrazione Latino Europa – America, comunemente conosciuto come CILEA. Il Comitato si presenta alla stregua di un’organizzazione internazionale che mette in rete i diversi ordini professionali di commercialisti di ben diciotto Paesi afferenti all’area latina, tra i quali spiccano Stati dell’America meridionale e dell’Europa.

Il Direttivo – In questi giorni si è svolto il Direttivo del Comitato, il primo con Parente in veste di vicepresidente. L’incontro si è tenuto in Romania, a Bucarest, e vi hanno preso parte i rappresentanti delle professioni di Argentina, Colombia, Francia, Portogallo, Romania, Spagna e dell’Associazione Interamericana di Contabilità. Il Direttivo ha focalizzato l’ordine del giorno sul Modello di bilancio sociale e ambientale per le PMI elaborato proprio dal CILEA, che verrà presentato a Roma il prossimo 10 novembre. Altra materia di discussione ha riguardato l’avvio di una fase triennale di collaudo e applicazione del suddetto modello.

Fiscalità, PMI e Paesi latini – Oltre a tratteggiare i contenuti del modello e a illustrare le modalità di utilizzo dello stesso, il Direttivo ha altresì posto le basi affinché possa avviarsi una ricerca comparata sulla fiscalità delle PMI nei Paesi latini. Una tale iniziativa è stata promossa dalla Colombia. Sul punto, i rappresentanti riuniti nel Direttivo hanno considerato opportuno dare inizio anche a un approfondimento circa i lavori sulla corporate governante che lo stesso CILEA ha pubblicato l’anno passato avvalendosi dell’elaborazione di un manuale delle migliori pratiche per le PMI, ponendo specifici focus sull’incidenza dei gruppi familiari nella governance delle aziende afferenti alla piccola filiera. Del gruppo tecnico al quale è stato affidato l’incarico di tale progetto farà parte anche il nostro Paese.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy