Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Commercialisti in Fiera - Come abbiamo già visto in occasione della conferenza stampa dello scorso 4 ottobre, si terrà dal 25 al 27 ottobre a Bari, presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante, il III Congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dal titolo “Preparare il domani. Crescita, sviluppo, Europa”. Con questo incontro la categoria intende ribadire alle parti con le quali intavolerà il confronto che nessun futuro è possibile senza studio e approfondimento, senza seri progetti di rilancio, senza un piano di sviluppo del Paese a lungo termine.
Il Congresso – Le tre giornate di fine mese si distingueranno per i ritmi intensi concentrati sui dibattiti e i confronti. “Il terzo Congresso dei commercialisti – Claudio Siciliotti all’epoca della conferenza stampa di presentazione del Congresso – cade in passaggio delicatissimo per l’Italia, ancora non del tutto al sicuro rispetto alla eventualità di una prospettiva greca e con un quadro politico magmatico, privo di certezze e di punti di riferimento, a soli pochi mesi ormai dalle elezioni politiche. Nella nostra tre giorni barese ci confronteremo a tutto campo con governo, istituzioni e politica per ascoltare e per avanzare le analisi e le proposte dei commercialisti italiani, riaffermando l’importanza del nostro pensiero tecnico. Il titolo del Congresso, ‘Preparare il domani’ significa per noi che per pensare al futuro c’è bisogno di studio e approfondimento, di progetti seri. L’Italia è stanca di proposte prive di una visione del Paese dei prossimi decenni. La nostra professione, che in questi anni ha strenuamente difeso il suo ruolo dagli effetti della crisi e dagli attacchi di chi vorrebbe ridurne l’influenza, ha molto da dire e da dare al Paese”, ha poi concluso il presidente del Cndcec. Discuteranno di temi quali le prospettive post-elezioni del 2013, le professioni intellettuali dopo il D.P.R. Severino, la lotta all’evasione, i controlli societari, il rapporto tra etica e business e quello tra economia e territorio personaggi illustri della scena professionale, politica ed economica. Affianco al presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ci sarà il presidente dell’Ordine di Napoli, Achille Coppola, e il vicepresidente dell’Ordine di Bari, Pasquale Pace, che introdurranno gli interventi del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, del presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e del sindaco della città, Michele Emiliano. Il confronto, moderato da Paola Laforgia, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, si costituirà poi degli interventi del Prefetto di Bari, Mario Tafaro, del Questore Domenico Pinzello, del direttore regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Aldo Polito, del presidente della Corte d’Appello del capoluogo pugliese, Vito Marino Caferra, del presidente del Tribunale della città, Vito Savino, del presidente della Camera di Commercio sempre di Bari, Alessandro Ambrosi, del direttore della sede barese della Banca d’Italia, Vincenzo Umbrella, e del presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti.
Sguardo rivolto alla Regione Puglia - Gli stand del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili faranno da scenario, come abbiamo visto, a visite e interventi di personalità autorevoli. Allo stesso tempo si terrà presente il riferimento della regione ospitante, con le relative problematiche e potenzialità.