11 agosto 2014

Cndcec. Nuovo Consiglio per la Fondazione

Nominati i 7 membri del Consiglio Sganga è segretario generale pro tempore.

Autore: Redazione Fiscal Focus

Il primo passo - Una categoria in grado di cambiare pagina e proseguire lungo un nuovo percorso: questa è la categoria guidata da Gerardo Longobardi alla luce dei primi interventi. Infatti, proprio all'insegna della volontà di mettere da parte il passato, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, riunito in prima seduta, ha proceduto con la nomina del Consiglio Superiore della Fondazione. Dunque, dopo all'incirca due anni di commissariamento, si può ben dire che l'Istituto di ricerca dei commercialisti riprende a vivere per quanto riguarda l'aspetto meramente direttivo.

Le nomine
- In sostanza, i membri del Consiglio Superiore della Fondazione devono essere sette. Di questi, secondo quanto sancito dallo Statuto, tre seggi vengono assegnati di diritto al presidente del Cndcec, al vicepresidente e al segretario: quindi sono stati attribuiti rispettivamente a Gerardo Longobardi, Davide Di Russo e Achille Coppola. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha poi eletto gli altri quattro membri nelle persone dei consiglieri nazionali Luigi Mandolesi, Massimo Miani, Raffaele Marcello e Maria Luisa Campise.

Il segretario generale - Le scia delle novità che ha coinvolto i massimi vertici della categoria non si è arrestata a siffatte nomine, in quanto lo stesso Consiglio Superiore della Fondazione, fresco di nomina, lo scorso 5 agosto ha proceduto alla designazione del Segretario Generale pro tempore la cui carica è stata affidata a Giorgio Sganga, già segretario del Consiglio nazionale in carica fino al 2012. La nomina del segretario generale si è resa necessaria alla luce del fatto che il direttivo della Fondazione, in prorogatio dal maggio dell'anno passato, era ormai oggettivamente impossibilitato a garantire il proseguimento delle attività. Per concludere, oltre alle ordinarie procedure delle quali dovrà occuparsi, il neo segretario generale Sganga dovrà altresì mettere a punto un piano di riorganizzazione dell’Istituto di ricerca entro il prossimo 30 settembre.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy