8 febbraio 2018

CNDCEC: PARTE IL ROAD SHOW SULL’EQUITY CROWDFUNDING

Prima tappa: Napoli, sede dell’ODCEC
Piazza dei Martiri
9 febbraio 2018 ore 9.00
Autore: ESTER ANNETTA

In vigore dal 3 gennaio u.s., il nuovo testo del “Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line” (Regolamento sul crowdfunding), adottato con delibera Consob n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modifiche, ha esteso a tutte le piccole e medie imprese (Pmi) questa forma di accesso al mercato dei capitali, inizialmente riservata alle start-up e alle Pmi innovative.

Con tale intervento la normativa regolamentare è stata dunque adeguata alle ultime innovazioni legislative in materia di crowdfunding, introdotte con la legge di bilancio per il 2017 (n. 232 dell'11 dicembre 2016) e con il decreto legislativo (n. 129 del 3 agosto 2017) di recepimento della seconda direttiva europea in materia di prestazione dei servizi di investimento (Mifid 2).

Il nuovo Regolamento ha inoltre modificato gli obblighi di sottoscrizione da parte di investitori qualificati, ha rafforzato la disciplina a presidio dei conflitti d’interesse ed ha previsto una maggiore tutela per gli investitori, grazie all'obbligo, in capo ai gestori dei portali per la raccolta di capitali on-line, di aderire a sistemi di indennizzo riconosciuto ai sensi dell’articolo 59 del Testo Unico, o, in alternativa, di stipulare un'assicurazione a copertura della responsabilità per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività.

In questo aggiornato contesto regolamentare e, più in generale, nell’ambito più esteso del ricorso a tale modalità di finanziamento, si colloca il Road Show “Equity crowdfunding:aspetti operativi e opportunità per il commercialista”, il programma itinerante organizzato dal CNDCEC che, attraverso varie tappe presso gli Ordini territoriali, intende illustrare ai professionisti della categoria gli aspetti operativi e le opportunità offerte dallo strumento dell’equity crowdfunding.

La prima tappa dell’itinerario sarà Napoli, dove, in collaborazione con l’Ordine – e presso la sua sede – si terrà il prossimo 9 febbraio il convegno sul tema “L’equity crowdfunding esteso a tutte le PMI: un’opportunità per lo sviluppo delle aziende”.
Saranno affrontati gli aspetti più importanti del ricorso al detto strumento, analizzandone vantaggi e criticità e soffermandosi anche sull’importante ruolo che i commercialisti hanno avuto nella elaborazione del nuovo testo del Regolamento, avendo partecipato ad una consultazione della Consob in sede di revisione dello stesso, e avendo prospettato in quell’occasione il ruolo della categoria come garante delle PMI nel settore della ricerca dei finanziamenti.
Importanti sono stati difatti i contributi dei commercialisti forniti in sede di redazione del nuovo Regolamento – ed in esso recepiti -, in particolare in tema di individuazione delle informazioni utili agli investitori riguardo all’emittente, quali la struttura dei controlli interni anche di natura contabile e le attività di asseverazione compiute in relazione all’offerta.

Il Convegno avrà inizio con i saluti del presidente dell’ODCEC di Napoli, Vincenzo Moretta, cui seguirà l’apertura dei lavori, che sarà affidata a consigliere nazionale Maurizio Giuseppe Grosso, delegato all’Area Finanza Aziendale.

Gli interventi si articoleranno attraverso due sessioni:
la prima, vedrà le relazioni di: Renato Maraviglia, CONSOB – Responsabile Ufficio prospetti Equity, su “Apertura del mercato dei capitali: quadro regolamentare, benefici e oneri”; Toni Marcelli, CONSOB – Segreteria tecnica presidente vicario, su “l’Equity Crowdfunding: regolamentazione ed evidenza di mercato”; Matteo Piras, Ad StarsUp equity crowdfunding, su “Casi di successo: fasi e aspetti operativi delle operazioni di equity crowdfunding”.

Nella seconda sezione interverranno: Pierluigi Di Micco, dottore commercialista in Napoli, sul tema “Il ruolo dei dottori commercialisti nello sviluppo delle PMI e delle imprese innovative”; Antonio Campagnoli, presidente Fiabci Italia, che affronterà l’argomento: “Real estate equity crowdfunding: esperienze internazionali e prospettive per il “mattone” italiano”; Leonardo Frigiolini, AD Frigiolini & Partners Merchant, che relazionerà su “Mini bond e portali di equity crowdfunding: matrimonio possibile?”.

Le conclusioni saranno affidate al Consigliere Nazionale Lorenzo Sirch, delegato all’Area Finanza Aziendale.

La partecipazione all’intero evento attribuirà 4 crediti validi ai fini della formazione professionale continua.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

allegato-convegno-090218.pdf