16 settembre 2011

CNDCEC: pubblicata la guida all’utilizzo dei principi di revisione internazionali

Autore: Redazione Fiscal Focus

La guida alla revisione contabile - È stata pubblicata sul sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili la ‘‘Guida all’utilizzo dei principi di revisione internazionali nella revisione delle piccole e medie imprese’’ (Volume II, nel volume I sono presenti i concetti di base) predisposta da Small and Medium Practices Committee dell’International Federation of Accountants (IFAC) nell’ottobre 2010 in lingua inglese, è tradotta in italiano dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nel settembre 2011 e riprodotta con il permesso dell’IFAC.

Scopo della guida - Lo scopo della Guida è quello di fornire indicazioni pratiche ai professionisti che svolgono incarichi di revisione contabile di piccole e medie imprese (PMI). Tuttavia, lo stesso contenuto come viene riportato nell’introduzione, non dovrebbe essere utilizzato per sostituire:
- la lettura e la comprensione dei principi di revisione internazionali;
- l’utilizzo del giudizio professionale.

E’ lo stesso principio di revisione internazionale n. 200 al paragrafo 19, che afferma che il revisore, per comprendere quali siano gli obiettivi di un principio di revisione ed applicare correttamente le regole in esso contenute, deve avere una comprensione del testo completo del principio stesso, inclusa la sezione Linee guida ed altro materiale esplicativo. Il testo dei principi di revisione internazionali presenti nell’edizione 2010 del manuale IFAC Handbook of International Quality Control, Auditing, Review, Other Assurance, and Related Services Pronouncements, può essere scaricato gratuitamente dal sito di IFAC http://web.ifac.org/publications e, nella traduzione in lingua italiana realizzata dal CNDCEC, dal sito www.commercialisti.it.

Un valido sostegno per i professionisti - La guida, vuole essere un valido aiuto a tutti i professionisti che devono applicare i principi di revisione internazionali alle revisioni contabili delle PMI anche se è previsto che un significativo gruppo di utenti sarà costituito da piccoli e medi studi professionali (PMS). Nella guida si fa spesso riferimento al team di revisione, ma gli stessi principi generali si applicano anche agli incarichi di revisione svolti da un singolo professionista.

Una guida pratica - Il Volume II della guida, descrive le modalità di applicazione pratica dei concetti illustrati nel Volume I. Esso segue le fasi caratteristiche della revisione contabile, dall’accettazione dell’incarico, la pianificazione e la valutazione dei rischi, fino alle risposte a tali rischi, alla valutazione degli elementi probativi e alla formazione di un giudizio di revisione appropriato. Nel volume, non vengono ripetute le regole dei principi di revisione internazionali che riguardano specifici aspetti della revisione contabile, quali le stime, le parti correlate, gli eventi successivi, la continuità aziendale ed altri aspetti.

La struttura della guida - In ciascun capitolo della guida è presente in particolare:
- un estratto dal diagramma del processo di revisione contabile (ove applicabile) per evidenziare le specifiche attività trattate nel capitolo;
- i principi di revisione internazionali pertinenti al contenuto del capitolo;
- una analisi dettagliata dell’oggetto del capitolo e una guida/metodologia pratica strutturata in fasi sulle modalità di applicazione dei principi di revisione internazionali pertinenti, contenente alcuni riferimenti specifici a tali principi;
- numerosi spunti di riflessione, che forniscono indicazioni pratiche su alcuni aspetti della revisione contabile spesso tralasciati o su determinati concetti che risultano difficili da comprendere e da attuare;
- case Study esemplificativi, per dimostrare in che modo si possono mettere in pratica i principi di revisione internazionali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy