Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’accordo - Il CNDCEC festeggia una nuova nascita nel novero degli accordi con enti esterni. In questo caso, dal patto stipulato ieri da Claudio Siciliotti con Marco Morelli, Direttore Generale Vicario del Gruppo Intesa Sanpaolo, è venuto alla luce un progetto grazie al quale sono all’attivo già circa 200.000 costituzioni di nuove aziende. Il piano si chiama Portale Neo Impresa e mira a indicare soluzioni imprenditoriali agevolate e di sostegno agli aspiranti imprenditori. “L’iniziativa imprenditoriale è motore indispensabile per far ripartire l’economia del Paese. Intesa Sanpaolo, nonostante il momento critico, vuole essere in prima linea nel far decollare progetti in grado di creare lavoro, occupazione e crescita. Grazie a quest’accordo con i Commercialisti – ha dichiarato il direttore Morelli – agiamo in sinergia con una realtà che ha una profonda conoscenza del mondo imprenditoriale italiano: insieme possiamo accompagnare le imprese verso un migliore accesso al credito scongiurando i timori diffusi di credit crunch e guardando con fiducia ad un futuro di crescita”. Di avviso in linea di principio abbastanza vicino a quello del dirigente di Intesa Sanpaolo, è il parere di Claudio Siciliotti. “I commercialisti sono al fianco delle imprese italiane, di cui conoscono esigenze, potenzialità e, specie in questi anni, difficoltà - ha dichiarato il presidente del CNDCEC - Con l’accordo che presentiamo oggi, mettiamo a disposizione di quanti vogliono avviare un’attività imprenditoriale, il nostro know how in questo campo. Il portale Neo Impresa, con il mix di competenze fornito congiuntamente da Intesa Sanpaolo e commercialisti e il rinvio alla consulenza dei professionisti, si configura come uno strumento particolarmente innovativo. E’ del resto nostro convincimento che dalla filiera sistema bancario – commercialisti – imprese può venire un contributo concreto per il rilancio dell’economia italiana, tanto che nei mesi scorsi siamo stati promotori, con Unioncamere e Abi, di un progetto, ora in fase sperimentale, finalizzato alla attestazione da parte dei professionisti delle attività di bilancio delle MPMI, per migliorare l’accesso all’erogazione del credito”.
Portale Neo Impresa – Il progetto ha inteso tripartire il portale al fine di offrire agli utenti assistenza sia dal punto di vista fiscale, che economico e finanziario. La prima fase, Pensala, riguarda proprio il momento del business plan, ossia dell’organizzazione del piano d’impresa. In questa sezione del portale, i cui stadi operativi sono curati e aggiornati da commercialisti, gli aspiranti imprenditori potranno trovare consigli utili per quel che concerne la consulenza amministrativa e d’impresa tramite anche un percorso formativo in e-learning. La seconda fase, Creala, propone un monitoraggio territoriale al fine di tastare la concretizzazione del progetto. Le finalità stabilite mirano a fornire al soggetto che aspira a realizzare il progetto imprenditoriale le informazioni necessarie a renderlo effettivo. Infine, vi è la sezione Finanziala, curata dal Gruppo Intesa Sanpaolo, che propone ai giovani imprenditori tutte le soluzioni di finanziamento tramite istituti bancari esistenti sul mercato e maggiormente vantaggiose per l’impresa.
Il patto e il territorio - Caratteristica fondamentale del progetto è il legame col territorio di appartenenza degli utenti. In effetti, la compartecipazione dei commercialisti presenti nell’area di realizzazione del piano imprenditoriale con gli operatori di Banca Intesa Sanpaolo renderà veramente efficace e raggiungibile l’obiettivo prepostosi dall’accordo. A tal fine, verranno incoraggiati meeting di confronto in sfere quali la finanza strutturata, l’internazionalizzazione Merger & Acquisition e le Reti d’Impresa all’interno di un percorso volto a incrementare e agevolare la comunicazione tra le imprese, i commercialisti e la banca.