Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno nazionale - “Questo convegno sarà per i commercialisti italiani l’occasione per confrontarsi con istituzioni e esperti su due temi fondamentali per la professione e per il Paese. Controlli societari e delega fiscale sono entrambe materie sulle quali chiediamo e proponiamo ascolto e dialogo, per una valorizzazione della nostra professione, del suo ruolo di raccordo tra cittadini e pubblica amministrazione e tra società e mercato”. Con queste parole il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha presentato il Convegno nazionale che si aprirà domani 6 maggio e si concluderà il giorno successivo a Rimini, presso il Palacongressi della città romagnola. All’evento prenderanno parte, oltre al numero uno della categoria, anche il viceministro delle Finanze, Luigi Casero, e il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rosella Orlandi. Il portale del Consiglio nazionale, inoltre, trasmetterà in diretta l’intero evento.
La prima giornata – Le attività della prima giornata, quella di domani, avranno inizio a partire dalle 15. Ai saluti del presidente dell’Ordine dei commercialisti di Rimini, Bruno Piccioni, e alla relazione di Gerardo Longobardi, farà seguito la tavola rotonda “La revisione del sistema fiscale: evoluzione e prospettive del sistema tributario alla luce della delega fiscale”. Questo momento di riflessione, oltre al contributo della Orlandi e di Casero, si avvarrà anche della partecipazione di Luigi Mandolesi, consigliere nazionale dei commercialisti delegato alla fiscalità, Luca Miele, della Direzione Logistica tributaria e Federalismo fiscale del Ministero dell’Economia, e Ivan Vacca, condirettore generale Assonime.
La seconda giornata - La seconda giornata, quella del 7 maggio, inizierà dalle 10 del mattino e si comporrà di due sessioni di lavoro dedicate al “Collegio sindacale nel sistema dei controlli: funzione di vigilanza nelle società chiuse e nelle società quotate”. I consiglieri nazionali dei commercialisti delegati alla materia, Andrea Foschi e Raffaele Marcello, discuteranno del tema in oggetto con illustri e competenti rappresentanti del mondo accademico e istituzionale.