22 aprile 2014

Cndcec verso nuove elezioni

Il 16.7 il voto. Agli Ordini il compito di censire gli iscritti entro il 30.4.

Le elezioni - Buone nuove per il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Secondo quanto annunciato da un’informativa del Commissario straordinario diffusa nei giorni antecedenti la Pasqua, è stata fissata la data nella quale si svolgeranno le operazioni di voto, che si terranno quindi il prossimo 16 luglio.

Il censimento - Giancarlo Laurini ha pertanto ricordato ai presidenti degli Odcec territoriali che, avendo il Ministero della Giustizia fissato la data, questi entro il 30 aprile saranno chiamati a comunicare al Consiglio nazionale il numero esatto degli iscritti all'Albo e nell'elenco speciale di dottore commercialista e di ragioniere. Sul punto, i presidenti dovranno considerare quale data di riferimento il 15 aprile. Nell’informativa Laurini ha altresì sottolineato che, una volta che i dati saranno pervenuti agli uffici del Consiglio nazionale, si provvederà alla tempestiva trasmissione delle linee guida già approvate dal Ministero della Giustizia e utili per un corretto svolgimento della tornata elettorale.

A cosa serve monitorare?- Per quale ragione il Consiglio nazionale ha necessità di conoscere il numero esatto degli iscritti di ciascun Ordine territoriale? Ebbene, una simile informazione si renderà poi necessaria nella fase di distribuzione dei seggi del Consiglio direttivo che verrà aletto il prossimo 16 luglio. Da questo monitoraggio infatti verrà fuori il numero esatto dei posti spettanti ai dottori commercialisti e di quelli che invece dovranno essere assegnati ai ragionieri commercialisti. A stabilire tale suddivisione è stato il decreto legislativo n. 139 del 2005, in base al cui articolo 67, fino al prossimo 3 dicembre 2016, si stabilisce una composizione del Consiglio nazionale tale da garantire “la rappresentatività e la proporzionalità dei ragionieri commercialisti”. Simili norme, indicate a tutela della salvaguardia delle diverse componenti della categoria, non vincoleranno più la composizione dell’organo direttivo a partire dal 2017. Dopo il 31 dicembre 2016 dunque cadrà l’obbligo di presentare una lista per ciascuna componente, che comunque nel corso della campagna elettorale potranno liberamente scegliere di costituire eventuali alleanze.

La rappresentanza territoriale – Oltre alla rappresentanza relativa alla componente, i candidati dovranno essere suddivisi per rappresentanza territoriale. Ciascuna lista pertanto dovrà essere costituita da iscritti all’Albo che rispondano a determinati requisiti. In primo luogo i candidati devono appartenere da almeno un decennio all’Ordine che si accingono a rappresentare. In totale vi sono dodici candidati, dei quali quattro appartenenti ad almeno altrettante regioni dell'Italia settentrionale (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige), quattro regioni dell'Italia centrale (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) e quattro regioni dell'Italia meridionale e insulare (Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna). In una medesima lista vi possono essere massimo due candidati per regione. Altri requisiti riguarderanno l’anzianità d’iscrizione, ma per avere più dettagliate indicazioni in merito sarà opportuno attendere le annunciate linee guida che hanno già ottenuto l’approvazione ministeriale. Stando a quanto era stato disposto per la precedente tornata elettorale, poi sospesa, per anzianità di iscrizione si indicavano i dieci anni di iscrizione maturati presso il medesimo Ordine in rappresentanza della quale l’iscritto presentava la candidatura. Vedremo in merito a ciò se vi saranno novità, per il momento la palla è passata ai presidenti territoriali che dovranno censire i propri iscritti entro il 30 aprile.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy