27 ottobre 2014

Cnpr. Gestione patrimonio mobiliare

L’ente selezionerà cinque gestori del patrimonio mobiliare adottando un nuovo modello d’investimenti.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il patrimonio mobiliare - Arrivano novità sul fronte del patrimonio mobiliare della Cassa di previdenza dei ragionieri. Il presidente dell’ente, Luigi Pagliuca, ha infatti annunciato che l’istituto da lui guidato procederà con la selezione dei “gestori ai quali affidare il proprio patrimonio mobiliare attraverso una gara pubblica europea. In passato ci siamo affidati al modello della Sicav, ma abbiamo avvertito l'esigenza di esercitare un maggiore controllo e un ruolo diretto più attivo".

Modello di investimenti – Il capo della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri ha altresì spiegato che il nuovo Consiglio di amministrazione dell’ente ha messo a punto un modello di investimenti rinnovato rispetto a quello finora in adozione. Con questo nuovo programma la Cassa potrà “indirizzare più da vicino le scelte strategiche, finalizzate a garantire l'equilibrio di lungo periodo, e controllarne il rispetto da parte dei gestori".

I gestori
– Dunque, verranno selezionati ben cinque gestori. La Cassa affiderà a ciascuno di essi un determinato ammontare che potrà variare dai 120 milioni ai 300 milioni di euro. I gestori selezionati replicheranno “l'asset allocation complessiva della Cassa, in modo tale da poter confrontare le diverse performance di gestione. Nel bando di gara ci siamo riservati di sostituire ogni anno il gestore che ha raggiunto i risultati meno brillanti".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy