Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Avrà luogo a metà del mese, presso l’Acquario di Roma, la due giorni dedicata al convegno nazionale dei professionisti del lavoro, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel corso del quale verranno presentati due importanti documenti, siglati rispettivamente con l’Università degli Studi di Tor Vergata e con l’INPS.
L’evento vuol essere occasione per rimarcare l’importanza del ruolo del commercialista del lavoro sia come garante della legalità dei rapporti tra imprese ed istituzioni sia come vero e proprio elemento di raccordo nella promozione di interventi attivi tra le stesse.
La giornata del 15 settembre sarà articolata in due sessioni: una mattutina, che prevede una Tavola Rotonda sulle reti d’impresa nel diritto del lavoro, nel corso della quale saranno presentati la Convenzione stipulata tra il CNDCEC e l’Università degli Studi di Tor Vergata per lacertificazione dei contratti di lavoro ed il volume “Le reti d’impresa nel diritto del lavoro”.
I lavori saranno coordinati da Lorenzo di Pace, Presidente Nazionale della Commissione Commercialista del Lavoro, e saranno introdotti dai saluti portati da: Mario Civetta, Presidente dell’ODCEC di Roma, Alfonso di Carlo, Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Tor Vergata, Vito Jacono, Consigliere Nazionale delegato all’Area Commercialista del Lavoro.
Alla tavola rotonda interverranno quali relatori: Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Maria Delle Donne, Consigliere della Corte d’Appello di Roma, Danilo Papa, Direttore Generale dell’Attività Ispettiva presso il MLPS, Silvia Ciucciovino, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Temistocle Bussino, Componente del Centro Studi Attività Ispettiva del MLPS e Docente presso l’Università Cattolica, Giovanni Cosma, commercialista, Ivana Marimpietri, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Cassino e Presidente della Commissione di Certificazione del Contratto di Lavoro presso l’Università di Tor Vergata, Filippo Mengucci, Commercialista, Avvocato e componente della detta Commissione.
Modererà gli interventi Maurizio Centra, Componente della Commissione Commercialista del Lavoro, mentre le conclusioni saranno affidate a Marco Costantini, Vice Presidente dell’ODCEC di Roma.
La sessione pomeridiana sarà dedicata al tema de “Il Commercialista del Lavoro garante della legalità nei rapporti tra imprese e amministrazioni pubbliche” e vedrà gli interventi di Lorenzo Di Pace, Vito Jacono, Gerardo Longobardi, Presidente del CNDCEC, e Tito Boeri, Presidente dell’INPS, i quali ultimi, nelle loro rispettive qualifiche di Presidenti, firmeranno il Protocollo Commercialisti e INPS.
Seguirà la Tavola Rotonda moderata da Simona d’Alessio, giornalista, ed alla quale interverranno quali relatori: Tito Boeri, Massimo De Felice, Presidente INAIL, Paolo Pennesi, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Gabriella Di Michele, Responsabile della Direzione Centrale delle Entrate dell’INPS, Agatino Cariola, Responsabile della Direzione Centrale del Rapporto Assicurativo INAIL, Vito Vannucci, Consigliere Nazionale del Consiglio nazionale Forense, Gerardo Longobardi, Vito Jacono e Marialuisa De Cia, Presidente Gruppo ODCEC e componente della Commissione Commercialista del Lavoro, che concluderà i lavori.
Nella giornata del 16 settembre sarà affrontato il tema “Il Commercialista del Lavoro: collante nei rapporti tra imprese, amministrazioni pubbliche e lavoratori nella promozione delle politiche attive”, i cui lavori saranno introdotti da Lorenzo di Pace.
Ai saluti portati da Achille Coppola, Segretario del CNDCEC, seguirà la Tavola Rotonda con gli interventi di Maurizio Del Conte, Presidente ANPAL, Salvatore Pirrone, Direttore Generale per le Politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione, Paolo Reboani, Presidente Italia Lavoro SpA, Gaetano Stella, Presidente Confprofessionisti, Nicola Del Piano, Luisella Fontanella e Marco D’Orsogna Bucci, Componenti della Commissione Commercialista del Lavoro.
Gli interventi saranno moderati da Fabio Federico Diano, Commercialista, e le conclusioni saranno affidate al Consigliere Vito Jacono.
L’iscrizione dei partecipati dovrà riguardare necessariamente l’intero evento, non essendo consentite iscrizioni parziali alle singole sessioni, e potrà essere effettuata attraverso il sito dell’ODCEC di Roma, alla voce Catalogo Corsi in Aula.
Saranno attribuiti 10 crediti formativi validi ai fini della FPC ai partecipanti iscritti all’Albo dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
L’evento è aperto anche agli Avvocati, per i quali è stata inoltrata all’Ordine degli Avvocati di Roma richiesta di accreditamento ai fini del riconoscimento di crediti formativi