Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’incontro a Paola - Beni, imprese, società ed economia, questi sono alcuni dei termini che ruotano attorno alla funzione del commercialista, che è oggi chiamato a svolgere ruoli ben più ampi rispetto a quelli ai quali era destinato in passato. E proprio per sostenere il professionista nel sua nuova fisionomia, garantendo l’acquisizione di competenze e conoscenze che possano aiutarlo a districarsi nei diversi casi che si troverà ad affrontare, gli Ordini territoriali sono chiamati ad attivarsi nel fornire eventi formativi mirati e introduttivi sui differenti temi d’interesse della professione. Su questa linea si inserisce l’appuntamento di domani 29 novembre indetto, a partire dalle nove del mattino, dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Paola (Cs) presieduto da Pasqualino Saragò.
Il tema - Il titolo del convegno, che sarà introdotto dallo stesso numero uno del presidio territoriale della categoria, si svolgerà sotto il titolo “La gestione dei beni e delle imprese: quale politica per un uso economico e sociale”. Il convegno si avvarrà inoltre del patrocinio nel Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, oltreché di quello della Federazione degli Ordini della Calabria e della Basilicata. L’evento si terrà all’auditorium Sant’Agostino, presso il palazzo municipale della città cosentina.
Interventi e aspetti - I temi affrontati nel corso della mattinata (il convegno si concluderà intorno alle 13) verranno analizzati alla luce di quattro importanti filoni: politica, giustizia, sociale e professione. Per quel che concerne il rapporto con la politica, l’intervento sarà curato da Demetrio Arena, assessore regionale per le attività produttive. In riferimento poi alla questione della giustizia connessa alla gestione dei beni e delle imprese, i convenuti potranno prender nota della relazione di Eugenio Facciolla, sostituto procuratore generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro. L’argomento trattato ha comunque una valenza anche di carattere sociale, sul quale si soffermerà l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Sul fronte della professione l’intervento verrà posto nelle mani del presidente dell’Istituto dei revisori, Giorgio Sganga. L’intero convegno sarà moderato dal direttore do Radio 1 Antonio Preziosi, che coglierà l’occasione anche per presentare il proprio libro dal titolo “Radiocronaca di una crisi”.
La valenza formativa – Come è stato accennato, l’incontro di domani non solo permetterà ai partecipanti un confronto diretto con personalità esperte delle tematiche affrontate, ma darà altresì la possibilità di acquisire ben quattro crediti formativi nell’ambito della formazione professionale continua.