Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il servizio SAT 2013 PCE - Ieri 7 ottobre 2013 è stato attivato sul sito Internet della Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili “www.cnpadc.it”, il servizio SAT2013 PCE per la trasmissione dei dati reddituali prodotti nel 2012 (reddito netto professionale e volume di affari Iva) e il pagamento delle relative eccedenze contributive. La scadenza per la comunicazione è il 15 novembre 2013.
Obbligo di comunicazione dei dati reddituali – I Dottori Commercialisti che esercitano la professione hanno l’obbligo di comunicare annualmente alla Cassa il reddito netto professionale e il volume di affari (al netto del contributo integrativo) prodotti nell’anno precedente, e di effettuare il pagamento delle eccedenze del contributo soggettivo e integrativo. La comunicazione dei dati reddituali è obbligatoria indipendentemente dall’entità del reddito netto professionale e/o del volume di affari prodotti.
Chi deve effettuare la comunicazione - Relativamente al servizio SAT2013PCE, sono obbligati all’invio telematico tutti i Dottori Commercialisti che nel corso del 2012, e anche se per breve periodo, siano stati iscritti all’Albo e abbiano esercitato la professione (requisito identificabile dal possesso della posizione IVA in forma individuale e/o associata), senza alcuna esclusione.
I dati reddituali - La comunicazione dei dati reddituali (reddito netto professionale e volume di affari Iva, al netto del 4%) prodotti nel 2012 deve essere effettuata esclusivamente mediante il servizio SAT2013 PCE da tutti i Dottori Commercialisti obbligati. La comunicazione deve essere trasmessa anche nel caso in cui il reddito netto professionale e il volume di affari IVA siano pari a zero o in presenza di reddito negativo.
Modalità di pagamento MAV - Per coloro che in fase di adesione optano per la modalità di pagamento MAV gli stessi saranno disponibili, a partire dal 26.11.2013, accedendo ai Servizi Online del sito internet della Cassa nella sezione “documenti”. Inoltre si ricorda che da quest’anno è possibile rateizzare (esclusivamente mediante MAV) le eccedenze, di importo superiore a euro 1.000,00, in 2, 3 o 4 rate trimestrali (scelta da effettuarsi in fase di adesione entro il 15.11.2013).