Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il nuovo servizio SAT2012 PCE - E’ stato reso noto dalla Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti che già dal 1° ottobre 2012 è attiva sul sito internet www.cnpadc.it il servizio SAT2012 PCE, necessario per la trasmissione dei dati reddituali 2012 prodotti nel 2011 (reddito netto professionale e volume di affari Iva) e il pagamento delle relative eccedenze contributive. Si ricorda che la scadenza per la comunicazione è il 15.11.2012.
Un servizio rinnovato - Il servizio è stato rinnovato nell’interfaccia, nella tecnologia e nel funzionamento, e in contemporanea è disponibile anche il nuovo portale dei servizi on-line, completamente rinnovato nell'interfaccia e nell'organizzazione dei contenuti.
Quest’anno il nuovo servizio SAT PCE recepisce anche le novità introdotte dalla riforma, in particolare l’aliquota soggettiva minima da applicare al reddito netto professionale dichiarato pari all’11% (per l’anno 2012), con possibilità di scelta massima fino al 100%. Inoltre vi è la possibilità, a decorrere dagli obblighi di versamento delle eccedenze 2012, di rateizzare i contributi dovuti a titolo di eccedenze (si può accedere alla rateizzazione esclusivamente con modalità di versamento a mezzo M.av. Generazione On Line – scadenze trimestrali – prima rata 15.12.2012).
Chi deve comunicare i dati - Sono obbligati all’invio telematico dei dati reddituali, tutti i Dottori Commercialisti che nel corso del 2011, sono stati iscritti all’albo ed abbiano esercitato la professione (requisito identificabile dal possesso della posizione IVA in forma individuale e/o associata), senza alcuna esclusione. Il pagamento può avvenire in un'unica soluzione tramite M.Av. online, RID, Carta di credito, oppure in caso di rateizzazione, solo con il M.Av. online.
Adesioni tardive - E’ possibile effettuare più accessi al servizio e altrettante adesioni, il sistema gestisce tutte le adesioni effettuate e saranno tutte visualizzabili (in sola lettura). E’ ritenuta valida sempre e solo l’ultima adesione effettuata. Le adesioni effettuate oltre il 15.11.2012 sono considerate tardive, e pertanto potranno essere regolarizzate in applicazione di quanto previsto dall'allegato "E" (Regolarizzazione spontanea) del Regolamento di disciplina delle funzioni di Previdenza. Aderendo oltre i termini, non sarà possibile rateizzare le eventuali eccedenze, quindi i metodi di pagamento possibili sono M.Av. online e Carta di credito.
Una nuova tecnologia - Grazie alle nuove tecnologie utilizzate, quest’anno l’applicazione è in grado di riconoscere lo “status” del Dottore Commercialista in fase di autenticazione, rimodulando l’interfaccia ed i contenuti rappresentati con le specificità di ogni singolo Commercialista.
Possibilità della rateazione - Quest'anno vi sono dunque due importanti novità, ovvero l'innalzamento dell'aliquota di computo rispetto a quella di finanziamento e la rateizzazione delle eccedenze contributive. La prima è finalizzata a riconoscere sui montanti contributivi un contributo soggettivo superiore a quello effettivamente versato dagli iscritti in misura crescente rispetto all'aliquota scelta e all'anzianità maturata con il metodo di calcolo contributivo. La seconda, anch’essa importante, introduce la possibilità di versare le eccedenze contributive, oltre che in unica soluzione, anche in quattro rate trimestrali.