12 febbraio 2014

Commercialisti e direttive europee a convegno

Unagraco: il Convegno nazionale "Le nuove direttive europee in materia di bilanci d'impresa: opportunità offerte dai fondi ai professionisti"
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il Convegno - Finanziamenti, fondi e ruolo dei professionisti a fianco delle istituzioni. Questi sono i temi principali che verranno scandagliati da illustri esponenti della categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in occasione del Convegno nazionale Unagraco, dal titolo "Le nuove direttive europee in materia di bilanci d'impresa: opportunità offerte dai fondi ai professionisti". L’evento si svolgerà a partire dalle ore 9.00 del prossimo sabato 15 febbraio presso l'Auditorium Flaiano di Pescara (Lungomare C. Colombo).

Il punto de presidente -
Viva soddisfazione è quella espressa dal presidente della sigla sindacale che ha presentato l’evento. "Con il nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali europei, i professionisti potranno beneficiare degli incentivi ma soprattutto giocheranno un ruolo determinante al fianco dello Stato e delle Regioni nell'attuazione dei programmi finanziati dall'Europa", ha chiarito infatti Raffaele Marcello. Il presidente dell’associazione di categoria ha pertanto sottolineato che uno dei punti chiave sui quali risulta doveroso riflettere è appunto la Direttiva 2013/34/Ue del 26 giugno 2013, attraverso la quale sia il Parlamento europea che il Consiglio “hanno decretato una nuova era per i bilanci delle imprese dei paesi membri dell'Unione Europea, puntando a migliorare la portata informativa del documento contabile e ad avviare un processo di semplificazione degli oneri amministrativi, e quindi del carico normativo, che regola la redazione e la pubblicazione del bilancio". Il tema ha interessato anche l’istituto di previdenza al quale fanno riferimento i ragionieri commercialisti, tant’è che proprio il presidente Paolo Saltarelli ha sottolineato che “l'apertura ai professionisti può consentire al nostro Paese di spendere meglio i fondi strutturali. Inoltre, aiuterà il comparto in un momento di credit crunch, consentendo agli operatori di trovare le risorse per proseguire nell'attività. Si tratta di un compito a cui stanno provvedendo in questi anni le Casse di previdenza, tramite forme di welfare avanzato per gli iscritti".

Gli interventi – Prenderanno parte all’incontro nazionale Domenico Di Michele, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pescara, Giancarlo Grossi, numero uno della Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico di Pescara, Danilo Iervolino, presidente Università Telematica Pegaso, e Maurizio Finicelli, presidente della Società di Revisione "Ria Grant Thornton Spa". Tra gli interventi si annoverano altresì quelli del vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, del parlamentare europeo Sergio Silvestris e dei docenti Francesco Fimmanò, Giuseppe Paolone, Francesco Rossi Ragazzi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy